Connect with us

Le basi

Cos’è Earth2? Gioco, investimento oppure…

Earth 2, così si legge nella descrizione che gli sviluppatori danno nel proprio sito, ambisce a diventare un “metaverso” tra realtà virtuale e fisico-empirica

Published

on

Cos’è Earth 2

Earth 2, così si legge nella descrizione che gli sviluppatori danno nel proprio sito, ambisce a diventare un “metaverso” tra realtà virtuale e fisico-empirica (e sempre nel sito sono citati esempi cinematografici di grande successo come Matrix e Ready Player One). Già l’espressione di “metaverso” esprime tutto, e la piattaforma dovrebbe avere dunque una sviluppo a lungo termine. Ciò nondimeno il successo iniziale che ha riscosso Earth2 a livello internazionale nel momento del lancio non è neanche lontanamente paragonabile ad altri progetti simili che in passato si sono affacciati (e poi sono scemati) nel panorama del web. Il tasso di crescita di popolarità di Earth 2 è quindi del tutto nuovo e soprattutto impressionante.

Dato questo tasso di crescita iniziale Earth 2 sta diventando per molti una modalità di investimento in proprietà (al momento solo terre) virtuali: al momento ci si chiede se Earth2 sia un gioco od un vero e proprio investimento. La nostra risposta (ma è solo la nostra opinione) è che Earth2 è un gioco e non va considerato un investimento!

In poche parole, Earth 2 è una visione di un mondo di gioco che si basa sulla terra reale. Al suo interno, gli utenti potranno acquistare proprietà, commerciare terreni e risorse e potenzialmente “monetizzare” la loro proprietà con valuta reale e virtuale. Come sarà effettivamente il mondo in futuro lo sanno al momento solo gli sviluppatori.

Al momento Earth 2 è nella prima Fase (ne sarebbero previste tre) ed è una piattaforma di trading per un bene virtuale chiamato “tile”. Un “tile” è un pezzo di terra di 10 × 10 metri, mappato su tutto il pianeta terra. Il giocatore effettivamente può acquistare un piccolo pezzo di terra che può essere scambiato con altri e rivenduto generando quindi un surplus tra prezzo di acquisto e valore di mercato (od eventualmente una minusvalenza).

A chi consigliamo di provare Earth2.

Se appartenete a quella categoria di utenti che nei giochi utilizzano gli acquisti in-app (solo per fare qualche esempio se siete tra quei giocatori di Fifa che comprano regolarmente Fifa Points, o magari siete giocatori di League of Legend che acquistano crediti) allora Earth2 fa al caso vostro: potreste convogliare il vostro budget di spesa che avete normalmente per gli acquisti in-app verso questa piattaforma, che prevede a differenza di ogni altra anche la possibilità di rivendere i propri acquisti e “monetizzare” così i propri progressi di gioco (“monetizzare” è preferibile al momento come parola rispetto ad “incassare profitti” o “realizzare guadagni” termini troppo legati ad “investimenti” seri rispetto ad un gioco). Altra categoria a cui Eart2 potrebbe essere consigliato è quello degli scommettitori sportivi o giocatori di casinò online: anche in questo caso, data l’alea molto alta (soprattutto in quanto il Earth2 è il progetto di una startup di cui non si conoscono ancora le mosse future, sono previste una Fase 2 ed una Fase 3 ancora piuttosto “fumose”) ci possono essere delle affinità tra i due segmenti: in fondo si tratta di scommettere su alcune proprietà virtuali e verificarne l’eventuale incremento di valore futuro. Quindi se appartenete a questa categoria potreste ridimensionare il vostro budget mensile destinato ai giochi d’azzardo e di sorte e convogliare quelle risorse su Earth2. Ovviamente sono solo due esempi, ma speriamo esplicativi, di tipologia di giocatore di Earth2

Consigliamo quindi l’approccio al gioco solo a quelle persone che già dispongono di un “surplus” di budget mensile destinato all’intrattenimento virtuale. Se giocare ad Earth2 comprando delle proprietà virtuali deve appesantire la vostra situazione finanziaria o rappresentare un sacrificio, sottraendo risorse al vostro risparmio tradizionale o magari alla vostra vita reale, sperando di ricavare un profitto, orbene Earth2 non fa per voi.

Per approfondire vi consigliamo il nostro articolo: “Earth2, gioco od investimento? Quando il rischio è accettabile”.

Earth 2 potrebbe essere una truffa?

Ovviamente tutto è possibile, ma parafrasando un noto blogger anglofono, se lo fosse sarebbe una delle maggiori truffe di tutti i tempi. Noi crediamo che non lo sia, anche se molti utenti, sopratutto negli ultimi mesi (tra febbraio e marzo 2021) hanno manifestato sul canale discord ufficiale del sito non pochi dubbi, alimentati soprattutto dai considerevoli ritardi nei pagamenti da parte della società. Qualcuno è andato addirittura a scavare alla ricerca della effettiva presenza delle sedi aziendali segnalate (una a Brisbane, in Australia, e l’altra a Londra in Gran Bretagna), facendo notare come la sede di Londra fosse “condivisa” da moltissime altre aziende. Anche in questo caso non ci sembra però un dato particolarmente significativo: è naturale che delle start-ups si avvalgano di strutture apposite, magari gestite da professionisti, per avere una sede in una Nazione di particolare interesse, prima di procedere di dotarsi in proprio di una struttura organizzativa e di una sede “autonoma” che risulterebbe pletorica al momento della nascita della società.

Il nostro parere è che i proprietari e gli sviluppatori di Earth 2 siano stati travolti da un successo inaspettato, ed ovviamente non avevano inizialmente nè i mezzi, ne gli strumenti, nè probabilmnte le competenze per soddisfare l’incredibile interesse suscitato.

Col passare del tempo però stanno man mano aggiustando il tiro; alla procedura (davvero lenta) di pagamento a mezzo bonifico a fine marzo 2021 è stata aggiunta in fase di testing un pagamento diretto su carta di credito o debito VISA o Mastercard (che però deve accettare i fondi in USD al momento una limitazione che parrebbe penalizzare gli utenti non statunitensi); i servizi di supporto alla clientela (ovvero ai giocatori in questo caso) sono stati esternalizzati e sono affidati alla più che solida azienda 5CA (già partner in materia di supporto di colossi come Warner Bros, Epic Games, Amd, solo per citarne alcuni). Inoltre le prime settimane di testing del nuovo metodo di pagamento su carta di credito, a seguire il flusso degli utenti su Discord, sembra aver fortemente accelerato il processo…

Quindi restiamo fiduciosi sul fatto che Earth 2 non sia una truffa: si tratta di un prodotto nuovo, i cui proprietari e sviluppatori sono stati travolti da un entusiasmo ed un’aspettativa inimmaginabile al lancio (lo dimostra anche il successivo disservizio dato dal conto alla rovescia al momento della messa in vendita dei “tiles” negli Emirati Arabi Uniti); essi stanno, sembra, aggiustando il tiro di volta in volta, ma ci vorrà tempo… Per quel che ci riguarda non abbiamo fretta, aspetteremo sperando possano fare un buon lavoro

Le basi

Come funzionano l’acquisto di terreni ed il “marketplace”

Come comprare su Earth2 sia la terra libera che quella in vendita sul Marketplace.

Published

on

La prima fase del gioco (quella attuale) ruota esclusivamente intorno all’acquisto di terreni sull’intera mappa virtuale del mondo. Il mondo di Eart2 è suddiviso in “tiles” (piastrelle) della dimensione di 10 x 10 metri: chiunque possa spendere qualche dollaro può quindi acquistare un pezzo di terra.

La terra può essere acquistata direttamente da Earth2 al prezzo di mercato corrente per quella determinata nazione: utilizzando lo zoom su un territorio apparirà la quadrettatura che invidividua i “tiles”; la terra già acquistata da altri giocatori avrà una bandiera collocata su ogni tile, mentre le tessere senza bandiera possono essere selezionate ed acquistate.

Un’altra opzione per acquisire la terra è acquistarla da qualcuno sul mercato libero. Il marketplace, come viene chiamato nel gioco, fornisce a tutti gli utenti una panoramica delle tessere in vendita. Quando possiedi un pezzo di terra, puoi scegliere se vuoi che altri facciano un’offerta per la tua proprietà o richiedere direttamente un prezzo fisso. Il sistema funziona bene, e anche se il mercato è ancora poco strutturato. Tuttavia quando il prezzo delle “tiles” cresce in una determinata nazione, è più probabile trovare da altri utenti terre a prezzi più convenienti in quanto chi ha comprato per prima ha comprato a prezzo più basso e rivende in genere ad un prezzo con cui realizza un profitto, ma inferiore al prezzo di mercato. Insomma spulciando all’interno del marketplace ci si può imbattere di tanto in tanto in offerte davvero vantaggiose.

Le varie fasi del progetto Earth2

Torniamo alle varie fasi. Ce ne sono tre.

La prima fase: rivendica la tua terra

La seconda fase: le risorse verranno rilasciate

Terza (e potenzialmente ultima) fase: il terreno

La prima fase è quella in cui ci troviamo al momento. Come descritto sopra, questo è il momento di acquistare la tua terra e scambiarla per ottenere le migliori slot. Gli inventori hanno affermato che è fondamentale possedere aree che sono: potenzialmente ricche di risorse naturali, con molto traffico pedonale (strade commerciali che possono essere monetizzate) o densamente popolate (che ti consentono di raccogliere “tasse” dalla tua proprietà) Tuttavia, non sarà chiaro quali risorse siano importanti fino a quando la seconda fase del progetto non sarà stata lanciata. Nessuno sa se le risorse verranno distribuite in modo casuale in tutto il mondo. Inoltre, non è chiaro se sarebbe meglio possedere infrastrutture o solo un sacco di terra.

Fluttuazione ed incremento di valore dei “tiles”.

 

Quello che sta accadendo in questo momento è interessante. Ogni 100.000 tiles venduti in un determinato paese, il prezzo del nuovo terreno aumenta. I mercati nuovi ed emergenti sono ancora abbastanza economici, perché siamo ancora in grado di acquistare piastrelle tiles di prima, seconda e terza classe (per le classi di terreno vedere questo articolo). Questi tiles sono attualmente venduti (nuovi, quindi direttamente da Earth2) tra 0,50-3,00 USD. Tuttavia, man mano che vengono vendute più tiles, i prezzi aumentano. C’è un grande valore nell’essere un “first mover”, un sostenitore della piattaforma. Per il semplice motivo che la maggior parte dei prezzi dei terreni continuerà a salire man mano che ne viene venduta di più. Inoltre, il valore della tua proprietà aumenterà quando vengono scambiate tessere nello stesso paese. Quando altri iniziano a offrire le loro tessere sul mercato, il valore delle tessere in quel paese aumenta.

Lo sconto del 5% grazie ai referral code.

Ogni giocatore ha nelle proprie impostazioni riportato un “referral code”, codice di riferimento, che se utilizzato da altri giocatori al momento dell’acquisto di terra “nuova” (quindi direttamente da Earth2 e non dal marketplace) riconosce uno sconto o meglio un aggiunta al proprio portafoglio di moneta virtuale pari al 5% del valore dell’acquisto effettuato. Tale 5% è accreditato tanto sul conto del giocatore che effettua l’acquisto quanto su quello del proprietario del “referral code”.

Per questo motivo sui social, soprattutto su Reddit, ci sono comunità di giocatori che si scambiano i propri “referral code”, al fine di ottenere ogni qualvolta qualcuno lo utilizzi per un acquisto un accredito di valuta virtuale del 5% rispetto all’acquisto effettuato.

“Usa per i tuoi acquisti su Earth2 il nostro codice: YEH59KRC4S”

tu avrai un 5% di valuta accreditato ed anche noi, e potremo così continuare il lavoro su questo piccolo sito.

I prezzi di mercato sono aumentati drasticamente nelle ultime settimane, ma non è troppo tardi per iniziare

Continue Reading

Popolari

Copyright © 2021 Earth2guida.com, powered by WordPress.