Connect with us

Approfondimenti

Differenze tra terreni Tier1 e Tier2 in Earth2

Le proprietà Tier 1 e Tier 2 nel dettaglio dopo l’evento EDC; ecco quali sono e saranno le differenze tra le terre livello 1 e livello 2 in Earth 2

Published

on

Ora che abbiamo chiarito la produzione dell’Essence, attraverso la rivelazione dell’EDC (Essence Distribution Committement, di cui abbiamo scritto qui), è il caso di valutare nel dettaglio anche le differenze tra terreni, che dopo il rilascio dell’EDC sono stati differenziati in due categorie: Tier1 prima dell’evento EDC, e Tier2 per tutti i terreni acquistati dopo l’evento EDC.

Ovviamente (ci sembra lapalissiano) l’EDC riguarda esclusivamente i terreni Tier1, ma non è questa l’unica differenza con quelli Tier2. La più lampante, ovvero quella che si percepisce immediatamente, è che i terreni Tier2, anche se insistono in aree geografiche i cui “tiles tier1” hanno raggiunto prezzi astronomici, ripartono dal valore base di 0,10 E$ al tile, consentendo così anche ai nuovi giocatori di entrare a far parte della comunità di Earth2 (in alcune aree come gli USA era quasi improponibile acquistare nuove terre al valore raggiunto dai tiles Tier1).

Ovviamente queste terre nuove Tier2 non avranno, come già detto, alcune delle caratteristiche che sono state riservate ai giocatori fondatori attraverso la cristallizzazione delle terre Tier1. In merito vi è stato un annuncio ufficiale sul server Discord di Earth 2, decisamente esplicativo, che provvediamo a proporre qui di seguito, anche se tradotto grossolanamente.

“Proprietà Tier 1 & Essence Distribution Commitment”

“Per Essence Distribution Commitment di Eart 2 si intende la promessa e la divulgazione del numero minimo di Essenza a cui hanno diritto i proprietari originali di terre Tier 1. Con questo impegno, tutte le tessere (tiles) di Earth 2 sono state divise in 2 livelli. La distinzione tra tiles Tier 1 e Tier 2 espleterà la loro funzione in tutte le attività future nel gioco e nel metaverso. Fondamentalmente, le tessere di livello 1 hanno significativamente più vantaggi di quelle di livello 2, quindi è estremamente importante capire le differenze e come queste influenzeranno la tua esperienza su Earth2  come proprietario di una proprietà di livello 1 o 2.

1. Acquisto di tiles Tier 1 vs. Tier 2:
A partire da ora, tutte le proprietà dei giocatori saranno classificate da Earth 2 come Tier 1, e tutti i terreni non reclamati saranno classificati come Tier 2. Con questo cambiamento, solo le tessere di livello 2 saranno disponibili per l’acquisto su Earth2 ed il loro prezzo partirà da 0,10 E$, aumentando di valore man mano che si acquisteranno più tessere. Le tessere di livello 2 potranno essere acquistate direttamente da terreni “liberi” ed anche essere scambiate nel Mercato, mentre le tessere di livello 1 potranno da ora in poi essere acquisite solo da un un proprietario di terreno Tier1 o migliorando le tessere di livello 2. Tuttavia, le tessere originali di livello 1 assegnate da Earth 2 sono ottenibili solo attraverso lo scambio tra giocatori con un proprietario di proprietà originale di livello 1. Solo queste proprietà originali di livello 1 godranno dell’ EDC. Un giocatore può aggiornare la sua proprietà di livello 2 a una proprietà di livello 1 in qualsiasi momento. Tuttavia, il costo dell’aggiornamento varierà in quanto il valore del prezzo per tile Tier1 è dinamico e continuerà ad aumentare.
Per proteggere tutti i proprietari originali di proprietà di livello 1 che attualmente hanno inserzioni sul Mercato, verrà attuato un congelamento del Mercato di Earth 2 fino al 14 dicembre compreso. Con l’indicazione dell’Essenza che produrranno in futuro ciascuna delle proprietà Tier1 , così come i bonus aggiuntivi legati a queste proprietà, gli attuali prezzi del Mercato potrebbero non riflettere più accuratamente il valore delle proprietà stesse. Il congelamento darà ai nuovi proprietari di Tier 1 ampie opportunità di ritirare le loro proprietà dalla vendita. Questo è altamente raccomandato da Earth 2.

2. Funzioni delle proprietà Tier 1 vs. Tier 2 :
Le tessere Tier 1 e Tier 2 si differenziano ulteriormente per le loro funzioni. Più significativamente, le tessere di livello 1 hanno una conversione garantita di Etere in Essenza e la generazione di Essenza stessa, mentre per il livello 2, la conversione e la generazione è imprevedibile. Oltre alla generazione di Essenza garantita, le tessere di livello 1 hanno altre capacità che le tessere di livello 2 non hanno. In futuro, i proprietari delle tessere Tier 1 avranno pieno accesso alle risorse scopribili, mentre per le tessere Tier 2 l’accesso potrebbe essere limitato. La saturazione delle risorse per il Tier 1 è anche aumentata rispetto alla saturazione standard per il Tier 2. Le tessere di livello 1 continueranno anche a generare LIT (Land Income Tax / Period Bonus) e avranno la possibilità di assegnare gli EPL, mentre le tessere di livello 2 non lo faranno. Le tessere del Tier 1 manterranno le loro classi di terreno sotto il Tier 1, mentre le tessere del Tier 2 saranno etichettate in generale e non saranno più distinte per classi.

3. Ulteriori benefici del possedere proprietà Tier 1 e Tier 2:
Unitamente alla superiorità funzionale delle proprietà Tier 1, i proprietari di terreni Tier 1 godranno di un bonus del 7,5% con i loro codici di referral unici e personalizzabili. I proprietari di Tier 2 continueranno a ricevere il 5% dai loro codici referral randomizzati. Infine, sia le tessere del Tier 1 che del Tier 2 garantiranno ai giocatori l’accesso all’EcoSim di Earth 2, anche se ci sarà un limite massimo di edifici per le tessere del Tier 2. I proprietari di Tier 1 potranno godere di ulteriori benefici nel gioco e nel metaverso, dato che Earth 2 prevede di rilasciare progressivamente altri bonus per il futuro.

Essence Distribution Commitment:

Alla pubblicazione dell’EDC, i proprietari di Tier 1 riceveranno immediatamente il 20% dell’Essenza totale promessa. Saranno in grado di visualizzare questo importo così come l’Essenza totale in attesa di rivendicazione nel loro profilo di giocatore. Solo le proprietà del Tier 1 aggiornate automaticamente da Earth 2 al momento della pubblicazione dell’EDC riceveranno questa promessa esclusiva di Essenza. Le proprietà di livello 1 aggiornate manualmente da proprietà di livello 2 dopo questa data manterranno tutti gli altri benefici, ma non potranno beneficiare dell’EDC che è un regalo speciale per i nostri early adopters.

Questi proprietari di terreni Tier 1 possono visualizzare il saldo dell’Essenza in attesa di rivendicazione per ogni singola proprietà Tier 1 nel loro portafoglio. L’EDC è valida solo finché so possiede almeno una piastrella Tier 1. Se una proprietà o una tessera Tier 1 viene venduta ad un altro giocatore, tutti i benefici e l’EDC legati alla proprietà/tessera venduta si trasferiranno al nuovo proprietario (esclusa ovviamente l’Essenza già prodotta). Nota che la quantità di Essenza promessa non si rigenererà al passaggio di proprietà e solo la quantità di Essenza non reclamata/ Essenza in attesa di rivendicazione sarà trasferita. Se una proprietà/tessera di livello 1 non ha più alcuna Essenza in attesa di rivendicazione, solo gli altri bonus e benefici di livello 1 saranno trasferiti.

Definizioni utili:

Essence Awaiting Claim: L’Essenza promessa da Terra 2 a una proprietà di livello 1. Il valore di Essence Awaiting Claim diminuisce man mano che i giocatori raccolgono la loro Essence reclamabile. Ad esempio, il proprietario di una proprietà di livello 1 ha 1.234 Essence Awaiting Claim. Raccoglie Etere che si trasforma in 12 Essenza. Il valore di Essence Awaiting Claim si aggiornerà automaticamente a 1.222.

Essence Distribution Commitment: La garanzia di Earth 2 di dare una quantità minima di Essenza assegnata al proprietario di una proprietà di livello 1. Questa offerta è valida solo finché il giocatore possiede la proprietà di livello 1 a cui è legata l’essenza garantita.

Tier 1 (originale): tessere (tiles) possedute prima della pubblicazione dell’EDC.  Vedi Tabella riassuntiva Tier 1 vs. Tier 2.

Tier 1 (upgrade effettuato partendo da Tier2): Vedi Tabella riassuntiva Tier 1 vs. Tier 2.

Proprietario terreni Tier 1: tutti i benefici delle proprietà di livello 1 sono legati alle tessere stesse, non al giocatore. Per mantenere i privilegi e i bonus del livello 1, un giocatore deve essere proprietario di almeno 1 tessera di livello 1.

Proprietà Tier 2: Tutte le tessere acquistate o disponibili per l’acquisto dopo la pubblicazione dell’EDC di Earth2. Vedi Tabella riassuntiva Tier 1 vs. Tier 2.

Riportiamo qui di seguito lo screenshot originale Tabella riassuntiva Tier 1 vs. Tier 2, denominata nell’annuncio ufficiale “Tier 1 vs. Tier 2 Overview Table”

 

D

Da questa tabella è possibile evincere tutte le principali differenze tra tessere Tier 1 e tessere Tier 2, e conseguentemente tra i due differenti livelli di proprietà. Pensiamo non sia necessario tradurre ora nel dettaglio l’intera tabella, anche perchè si tratta di differenze che si manifesteranno nella loro profondità solo nel futuro, ovvero nelle implementazioni future di questo metaverso.

Per ora speriamo che la traduzione e le poche note di commento da noi aggiunte alla spiegazione ufficiale siano state utili

Approfondimenti

Earth2: terre Tier 3, energia gialla, skin e pre-alpha E2V1

Earth 2 continua a evolversi nonostante un rallentamento nello sviluppo, mantenendo viva la speranza di un rinnovato interesse con il lancio della versione alpha di E2V1. Gli ultimi aggiornamenti, tra cui il sistema di Boosted E-ther, la Governance, le skin uniche come Archiok e l’introduzione dell’Energia Gialla, dimostrano l’impegno della piattaforma verso l’innovazione e l’espansione dell’esperienza utente. Con l’apertura delle iscrizioni per i test della pre-alpha di E2V1, Earth 2 si prepara a testare nuove meccaniche di gioco e ad accogliere i contributi della sua comunità, segnando un momento cruciale nello sviluppo del suo ambizioso metaverso.

Published

on

earth 2 roma tier3

Negli ultimi tempi, Earth 2 ha manifestato un rallentamento nel suo sviluppo, una situazione che ha potuto generare un certo livello di delusione tra gli utenti, soprattutto dopo l’euforia dei primi tempi. Questa percezione deriva non solo dalle aspettative elevate ma anche dalla complessità intrinseca di costruire un metaverso su vasta scala. A differenza di altri progetti simili che sono stati completamente accantonati, Earth 2 continua ad evolversi, dimostrando un impegno costante verso il miglioramento e l’espansione della sua piattaforma. Tuttavia, sembra che l’attrattiva rimanga circoscritta principalmente a coloro che sono già profondamente coinvolti nell’economia del gioco.

Nonostante queste sfide, c’è ancora motivo di sperare che la situazione possa cambiare radicalmente con il lancio della versione alpha di E2V1. Questo nuovo sviluppo promette di aprire nuove frontiere per Earth 2, invitando sia vecchi che nuovi utenti a partecipare attivamente alla costruzione e all’esplorazione di questo universo digitale.

Nuove Funzionalità e Aggiornamenti di Earth 2

1. Lancio del Sistema di Boosted E-ther, Governance e Terra di Tier 3

Il 27 novembre 2023, Earth 2 ha rilasciato tre importanti aggiornamenti: il sistema di Boosted E-ther, la prima iterazione del sistema di Governance e il lancio della terra di Tier 3. Queste novità rappresentano una significativa evoluzione nella gestione delle risorse digitali, nell’amministrazione partecipativa della piattaforma e nell’espansione territoriale virtuale.

Sistema di Boosted E-ther

Il Boosted E-ther introduce un meccanismo di bonus per i possessori di terre di Tier 1 e Tier 2, progettato per aumentare le ricompense accumulate nel tempo. Ogni paese all’interno di Earth 2 dispone ora di una riserva unica di Boosted E-ther, il cui ammontare viene determinato da vari fattori, inclusa la domanda di terre e la popolarità delle stesse. Questo sistema non solo incentiva l’attività dei giocatori ma introduce anche un livello di strategia, dato che l’E-ther accumulato può essere utilizzato per vari scopi all’interno del gioco.

Un aspetto cruciale del Boosted E-ther è la sua indipendenza dalle terre di Tier 3, permettendo ai possessori di terre di Tier 1 e Tier 2 di beneficiare del sistema senza la necessità di interazione diretta. Tuttavia, una volta che le terre di Tier 3 vengono rilasciate e acquistate all’interno di un determinato paese, si attiva un meccanismo di distribuzione che consente di attingere all’E-ther trascurato dalla riserva di Boosted E-ther, creando un legame dinamico tra i vari livelli di terra.

Governance

L’introduzione del sistema di Governance rappresenta un passo avanti verso un modello di partecipazione democratica all’interno di Earth 2. I giocatori ora hanno la possibilità di influenzare direttamente l’evoluzione della piattaforma attraverso il processo di votazione per il rilascio di nuovi territori. Questo sistema non solo incoraggia una maggiore interazione e coinvolgimento da parte della comunità ma apre anche la strada a un’ampia gamma di dinamiche sociali e politiche all’interno del metaverso.

governance tier2

Terra di Tier 3

Il rilascio della terra di Tier 3 aggiunge un’ulteriore dimensione all’esplorazione e allo sviluppo all’interno di Earth 2. Questi nuovi terreni, accessibili solo attraverso il sistema di Governance, offrono meccaniche di gioco inedite e possibilità di accumulo di risorse. La terra di Tier 3 rappresenta il livello finale di terra disponibile, fornendo ai giocatori nuove sfide e opportunità per l’espansione territoriale e la personalizzazione del proprio spazio nel metaverso.

Upgrade della Terra di Tier 3

Una volta acquisita, la terra di Tier 3 non rappresenta il punto finale dell’evoluzione di un terreno all’interno di Earth 2. Al contrario, offre ai giocatori l’opportunità di ulteriori sviluppi tramite l’upgrade a Tier superiori. Questo processo di upgrade è fondamentale per incrementare il valore e le funzionalità dei terreni posseduti, consentendo una maggiore personalizzazione e specializzazione in base agli obiettivi e alle strategie di ogni giocatore.

earth 2 roma tier3

Modalità di Upgrade

L’upgrade della terra di Tier 3 avviene attraverso l’utilizzo di Essence, una risorsa chiave all’interno di Earth 2, che funge da valuta digitale per numerose transazioni e attività sulla piattaforma. I giocatori possono utilizzare Essence accumulata per trasformare i loro terreni di Tier 3 in terreni di Tier superiori, sbloccando nuove potenzialità e vantaggi.

Vantaggi dell’Upgrade

  • Maggiore Valore: L’upgrade di un terreno incrementa il suo valore sia in termini di gameplay che di potenziale economico all’interno del mercato di Earth 2.
  • Nuove Funzionalità: Terreni di Tier superiore possono offrire accesso a meccaniche di gioco avanzate, risorse esclusive e possibilità di personalizzazione più ampie.
  • Interazione con EcoSim: La progressione dei terreni attraverso gli upgrade potrebbe influenzare la loro interazione con l’EcoSim di Earth 2, il sistema ecologico virtuale che governa molte dinamiche di gioco.

Considerazioni Future

Mentre il sistema di upgrade offre eccitanti opportunità di crescita e sviluppo per i giocatori, è importante considerare le strategie a lungo termine e il posizionamento dei terreni all’interno del metaverso di Earth 2. Gli upgrade dovrebbero essere ponderati in base agli obiettivi specifici di gioco, alle risorse disponibili e al potenziale impatto sulle dinamiche di comunità e mercato.

In sintesi, la modalità di upgrade della terra di Tier 3 rappresenta un’importante innovazione all’interno di Earth 2, offrendo ai giocatori maggiori possibilità di interazione, sviluppo e personalizzazione nel metaverso. Questo sistema sottolinea ulteriormente l’impegno di Earth 2 nel fornire un’esperienza di gioco dinamica, stratificata e profondamente coinvolgente per la sua comunità globale.

2. Introduzione dell’Energia Gialla

Il 2 marzo 2024, Earth 2 ha annunciato l’introduzione di un nuovo sistema di ricompense denominato Energia Gialla, rappresentando un passo significativo verso il riconoscimento e il sostegno ai creatori di contenuti all’interno della sua piattaforma. Questa iniziativa mira a incentivare la creazione di materiale di qualità che arricchisce la comunità di Earth 2, fornendo informazioni dettagliate, intrattenimento e supporto attraverso vari media.

Cos’è l’Energia Gialla?

L’Energia Gialla si presenta come una forma di riconoscimento per quei giocatori che, attraverso il loro impegno creativo e dedizione, producono contenuti originali che rispettano determinati criteri di qualità stabiliti da Earth 2. A differenza dell’Energia Rossa, ottenuta tramite azioni di conflitto, l’Energia Gialla si guadagna pubblicando contenuti che sono impegnativi, utili, supportivi e, soprattutto, di alta qualità.

Come viene Assegnata l’Energia Gialla?

Una volta che un contributo viene sottomesso attraverso la pagina dedicata sul sito di Earth 2, il team valuterà il contenuto basandosi su criteri qualitativi e quantitativi. Questi includono la precisione delle informazioni, l’engagement generato, l’originalità e la rilevanza per la comunità di Earth 2. I creatori di contenuti che soddisfano questi standard possono ricevere Energia Gialla, la quale può essere convertita in Essence, a seconda delle dinamiche del mercato e delle politiche di Earth 2.

Sistema di Progressione dell’Energia Gialla

L’Energia Gialla introduce un sistema di progressione basato sull’esperienza, dove i creatori di contenuti possono avanzare attraverso diversi titoli, da Novizio a Trascendente, guadagnando punti esperienza (XP) per ogni contributo approvato. Questo sistema non solo premia la dedizione e la qualità ma incoraggia anche una partecipazione costante e una crescita personale all’interno della piattaforma.

Supporto ai Creatori di Contenuti

Con l’introduzione dell’Energia Gialla, Earth 2 si impegna a supportare i creatori di contenuti stabilendo aspettative chiare su cosa sia accettabile e cosa no. Si sottolinea l’importanza di condividere dettagli accurati, poiché alcuni creatori possono non verificare le informazioni prima di condividerle. Questo sistema, tuttavia, non impedisce ai creatori di esprimere le proprie opinioni, ma premia quelli che offrono contributi neutri, di alta qualità e ben equilibrati.

Contributo dei Contenuti e Personalizzazione

La personalizzazione e l’espressione individuale tramite contenuti creativi sono aspetti fondamentali dell’Energia Gialla. Earth 2 invita i giocatori a sfruttare questa opportunità per arricchire la piattaforma con contenuti che non solo informano e intrattengono ma che riflettono anche l’impegno e la passione dei suoi utenti, contribuendo alla costruzione di una comunità vibrante e informativa.

In conclusione, l’introduzione dell’Energia Gialla da parte di Earth 2 rappresenta un’iniziativa innovativa volta a valorizzare e premiare il contributo creativo dei suoi utenti, incentivando la produzione di contenuti di alta qualità che beneficiano l’intera comunità. Questo sistema non solo riconosce l’importanza della creatività e dell’informazione ma promuove anche un ambiente più collaborativo e supportivo all’interno del metaverso.

3. Archiok e le Skin di Earth 2

Il 28 gennaio 2024, Earth 2 ha introdotto un elemento distintivo nel suo universo virtuale: Archiok, segnando un importante passo avanti nella creazione di contenuti originali e nella personalizzazione dell’esperienza utente. Archiok non è solo un personaggio unico con un’aura e una presenza che comandano attenzione, ma rappresenta anche la prima di molte skin che i giocatori possono acquisire e “indossare” all’interno di E2V1, sebbene esclusivamente per scopi estetici, visto che le skin non conferiscono poteri soprannaturali.

Le skin come Archiok sono disponibili solo per periodi limitati, incentivando i giocatori a rimanere aggiornati attraverso i canali social di Earth 2 o a controllare periodicamente il negozio di skin della piattaforma per non perdere le nuove uscite.

Importanti Considerazioni sulle Skin di Earth 2

Con l’introduzione di Kyung, la prima skin avatar creata utilizzando il proprio pipeline di caratterizzazione, Earth 2 ha rilasciato altre due collezioni di skin estremamente popolari: la collezione “Festiva” e la collezione “Motorway Marauder”. Queste collezioni fanno parte del più ampio Sistema di Blueprint che consentirà l’applicazione di skin di avatar e outfit a un avatar base all’interno di E2V1.

Acquisizione delle Skin

L’acquisto di skin direttamente dal negozio ufficiale di Earth 2 o partecipando ai nuovi drop di collezioni di skin è completamente opzionale. Se si decide di partecipare ai drop di nuove skin, si avrà la possibilità di assicurarsi la skin desiderata, spesso a un prezzo scontato disponibile solo durante il rilascio iniziale. Tuttavia, tutti i giocatori di Earth 2 avranno comunque una certa probabilità di acquisire skin sintetizzando il proprio avatar o partecipando ad attività EcoSim idonee, anche se l’acquisizione in questo modo non è garantita e ogni skin ha una diversa “probabilità di drop EcoSim”.

Fornitura e Rilascio Futuro

Ogni skin di Earth 2 può avere un limite di fornitura diverso, influenzando sia la rarità che la possibilità di acquisizione tramite l’EcoSim. Le skin con un “limite di fornitura” raggiunto saranno accessibili solo tramite trading P2P. Le prime skin rilasciate tendono ad avere una fornitura limitata, premiando gli early supporter con skin di maggior rarità.

Utilità e Personalizzazione

Earth 2 sta costruendo un sistema di abbigliamento modulare in cui la maggior parte degli elementi di abbigliamento sarà interscambiabile su avatar selezionati, rendendo le skin più diversificate e offrendo ai giocatori ulteriori modi per personalizzare i loro avatar e mostrarsi in E2V1. La versione della skin vista nel negozio di skin è quella base ricevuta all’acquisto, ma in futuro saranno disponibili opportunità di personalizzazione in-game per tessuti, stampe, colori e altro.

Le skin di Earth 2, progettate internamente attraverso un rigoroso processo di pipeline, dimostrano l’abilità della piattaforma nel creare proprietà intellettuale accattivante e nel posizionarsi come uno spazio attraente per altre marche IP nel metaverso, offrendo ai giocatori opportunità uniche di espressione attraverso skin esteticamente piacevoli e altamente personalizzabili.

“Sebbene ancora poco attrattiva verso l’esterno, l’economia interna del gioco, tra giocatori fidelizzati, continua a svilupparsi”

Invito alla Pre-Alpha di E2V1

Il 2 marzo 2024, Earth 2 ha aperto le iscrizioni per i test preliminari della pre-alpha di E2V1, segnando un passo importante nello sviluppo del metaverso. Questo invito anticipa una fase cruciale del progetto, con l’obiettivo di testare e perfezionare le meccaniche di gioco in collaborazione con i sostenitori.

  • La pre-alpha di E2V1 rappresenta l’inizio dei test su varie meccaniche di gioco, con l’introduzione del supporto multiplayer e l’avvio dei test su alcune funzionalità ancora in sviluppo.
  • Gli interessati possono iscriversi alla pre-alpha attraverso il link fornito da Earth 2, contribuendo attivamente al miglioramento della piattaforma.

Link per l’iscrizione alla pre-alpha di E2V1

Con questi sviluppi, Earth 2 dimostra il suo impegno a costruire un metaverso dinamico e coinvolgente. Il lancio della pre-alpha di E2V1 è un passo promettente verso la realizzazione della visione di lungo termine di Earth 2, offrendo ai giocatori “qualcosa da fare” mentre la piattaforma continua a evolversi. La comunità attende con impazienza di vedere come questi aggiornamenti influenzeranno il futuro di Earth 2 e l’esperienza complessiva degli utenti nel metaverso.

Conclusioni

Gli aggiornamenti recentemente annunciati da Earth 2 rappresentano passi importanti verso l’arricchimento del suo ecosistema digitale. Con l’introduzione del sistema di Boosted E-ther, della Governance, della terra di Tier 3, dell’Energia Gialla, e di nuove skins uniche come Archiok, Earth 2 continua a svilupparsi come una piattaforma di metaverso dinamica e coinvolgente. Questi sviluppi non solo migliorano l’esperienza di gioco attuale ma pongono le basi per un futuro ancora più immersivo e partecipativo per tutti i giocatori.

Continue Reading

Approfondimenti

Le nuove risorse di Earth 2: dallo Zinco al Niobio

Da luglio a settembre 2023 sono state rilasciate nuove risorse minerarie che vengono prodotte dai territori di Earth2: analizziamole e proviamo ad individuarne l’utilizzo futuro.

Published

on

nuove risorse earth2

A partire da luglio a tutto settembre 2023 Earth 2 ha aggiunto alle risorse iniziali, prodotte dai territori in possesso dei giocatori (ricordiamo ad esempio, ferro, oro, carbone, acqua, etc.), altre risorse più di nicchia. Ognuna di queste risorse avrà un proprio impiego nell’evoluzione di questo metaverso. Procediamo in questo articolo all’analisi del possibile utilizzo delle risorse all’enumerazione di quelle introdotte ex novo in questi mesi.

Una breve introdizione alle risorse su Earth2

Al concetto di “risorsa” abbiamo già dedicato alcuni articoli, tra cui rimandiamo soprattutto a questo (attraverso questo link), ma ci pare opportuno effettuare una breve ricapitolazione.

Nel design della piattaforma, l’intento è di replicare le dinamiche presenti nel mondo reale, in cui gli individui sono inclini a interagire reciprocamente per acquisire materie prime essenziali, soprattutto quando queste sono necessarie per la realizzazione di Blocchi di Costruzione avanzati. Si osserva che, analogamente alla realtà, gli utenti avranno accesso a risorse diverse.

Con l’espansione continua dell’EcoSim e la possibilità per le Materie Prime di essere scambiate tra i partecipanti di Earth 2, c’è un crescente entusiasmo nell’agevolare tali interazioni, promuovendo in tal modo una diversificazione delle risorse detenute.

Si prevede che le Materie Prime e i Blocchi di Costruzione saranno accessibili per le transazioni attraverso il Bazaar. Gli utenti potranno commerciare le loro Materie Prime (e Blocchi di Costruzione) in cambio di E$, e prospetticamente, vi sarà la possibilità di ulteriori tipi di scambi. Tuttavia, si sottolinea l’importanza della componente logistica associata a tali scambi: una volta effettuata una transazione, sarà necessario organizzare il trasporto delle materie, sia autonomamente che attraverso l’impiego di terzi.

A partire dalle risorse come l’Argento e il Rame, si prevede l’introduzione di vari nuovi tipi di risorse, ottenibili attraverso il sistema E2PRV. Dato che la maggior parte degli utenti non otterrà automaticamente queste risorse, l’allocazione iniziale sarà accessibile a tutti, indipendentemente dalla loro esperienza nella piattaforma. L’obiettivo è di premiare coloro che strategizzano sulla posizione delle loro proprietà rispetto alle reali risorse mondiali e che adottano il sistema E2PRV per garantire l’accesso a queste risorse.

Partecipando attivamente al sistema E2PRV, gli utenti potrebbero posizionarsi favorevolmente per future interazioni con altri partecipanti che potrebbero avere surplus di certe risorse ma necessità di altre per avanzate implementazioni tecnologiche. È fondamentale sottolineare l’importanza delle Materie Prime e dei Blocchi di Costruzione come elementi chiave dell’EcoSim, essenziali per la creazione e l’utilizzo all’interno di Earth

Sul blog ufficiale di Earth 2 abbiamo trovato lo schema che riproponiamo qui di seguito, che elenca sia le risorse già rilasciate che quelle che verranno rilasciate in futuro, che dovrebbe comprendere tutte le future possibilità di costruzione all’interno del gioco.

elenco risorse earh2

Ma veniamo ora al rilascio delle nuove risorse che è avvenuto da luglio a settembre 2023, procedendo ovviamente in ordine cronologico.

ZINCO (14 luglio 2023) Il principale impiego dello zinco riguarda la zincatura del ferro, una tecnica atta a prevenirne la corrosione e a limitare la manutenzione. Derivato dallo zinco, l’indio riveste un ruolo chiave in ambito elettronico e nella meccanica dei veicoli.

STAGNO (28 luglio 2023) Lo stagno si distingue come componente fondamentale per numerose leghe di pregio. In combinazione con il niobio, può dar vita a materiali dall’elevata conducibilità, ideali per dispositivi elettronici. Mentre, unito al vanadio, contribuisce alla creazione di componenti strutturali ad alte prestazioni, richiesti per finalità particolari.

NICHEL (1 agosto 2023) Il nichel, noto per la sua resilienza e versatilità, trova applicazione nella produzione di acciaio inossidabile e in una varietà di altre leghe. Rappresenta inoltre un elemento essenziale nelle batterie ricaricabili.

TUNGSTENO (11 agosto 2023) Il tungsteno, apprezzato per il suo elevato punto di fusione, risulta fondamentale in ambiti che prevedono l’uso di alta tensione o temperature elevate. Esso è ideale per impieghi militari e industriali legati a processi termici intensi, come la lavorazione dei metalli o la fabbricazione del vetro.

CROMO (26 agosto 2023) Caratterizzato da un’elevata lucentezza e resistenza all’ossidazione, il cromo è frequentemente impiegato nella produzione di acciaio inossidabile. Appartiene, inoltre, al gruppo delle superleghe denominate Inconel, rinomate per la loro resistenza estrema a condizioni di alta pressione e temperatura.

COBALTO (4 settembre 2023) Il cobalto, grazie alla sua robustezza e reattività magnetica, è essenziale nella creazione di superleghe, nonché nella fabbricazione di magneti ad alta intensità, spesso impiegati nei veicoli elettrici.

PLATINO (11 settembre 2023) Il platino, noto per la sua rarità e resistenza all’usura, è uno dei metalli meno reattivi. Presenta una notevole resistenza all’ossidazione e all’abrasione, anche a temperature elevate. Queste proprietà lo rendono particolarmente adatto come rivestimento protettivo per metalli che operano in condizioni estreme. Inoltre, è un componente fondamentale in dispositivi elettronici di alta qualità.

NIOBIO (18 settembre 2023) Conosciuto per le sue proprietà superconduttive, il niobio è una risorsa di alta gamma per dispositivi elettronici ad alto rendimento e una superlega per costruzioni aeronautiche avanzate.

“L’utilizzo delle risorse in combinazione con i gioielli condurrà alla creazione di altre risorse, non primarie per così dire, che saranno utili nel futuro di Earth2”

In conclusione crediamo di aver fornito un riepilogo abbastanza puntuale degli ultimi aggiornamenti relativi alla produzione delle risorse minerarie all’interno dei territori di Earth 2. Quale sarà il loro effettivo utilizzo e la loro effettiva utilità all’interno di questo pseudo-metaverso è ancora tutto da scoprire: ma oramai siamo in ballo e quindi aspetteremo!

Continue Reading

Approfondimenti

Bazaar: si apre la compravendita di Cydroids e Civilians

Da fine agosto a metà settembre Earth 2 ha introdotto lo scambio P2P di Cydroids e Civilians; analizziamone il funzionamento e i possibili vantaggi

Published

on

civilian e cydroids bazaar

Tra le ultime innovazioni all’interno dello “pseudo-metaverso” di Earth 2 ci sono state la possibilità di mettere in vendita all’interno del Bazaar, ovvero il marketplace integrato di questo gioco, sia i Cydroids che i Civilians. L’aggiunta di queste due possibilità è avvenuta a pochi giorni l’una dall’altra nel mese di Settembre 2023 e comunque contribuisce all’implementazione di questa metastruttura. Tale implementazione che a nostro avviso procede però eccessivamente a rilento, è comunque un segnale di vitalità per un segmento che sembra aver avuto un momento di euforia circa 2-3 anni fa ed un completo abbandono allo stato attuale.

Il Bazaar: Scambio di Cydroid

La posizione del Bazaar è stata recentemente modificata, spostata dalla sezione Risorse nel menu dell’utente, rendendolo più accessibile. Gli scambi di Cydroid sono ora attivi sotto la voce Marketplace > Bazaar > Cydroids.

Il Bazaar funge da piattaforma centrale per la commercializzazione di beni digitali creati e posseduti dagli utenti. Con la prossima introduzione di componenti addizionali dell’EcoSim e la determinazione dei prezzi delle principali risorse digitali come l’Essenza, si prevede un incremento della domanda e dello scambio di beni correlati all’EcoSim. La piattaforma già facilita lo scambio di Gioielli, che contengono miglioramenti e benefici relativi alle Risorse e ai Raid, e di Edifici olografici. L’inclusione dei Cydroid amplia le opportunità disponibili per gli utenti, permettendo non solo l’acquisizione di asset digitali necessari, ma anche la possibilità di trarre profitto da essi.

Earth 2 il 28 agosto 2023 ha annunciato con entusiasmo l’apertura del trading P2P di Cydroid, ora accessibile sul Bazaar. I Cydroid offerti nel Bazaar sono già equipaggiati con 5 Essenze, rendendoli immediatamente operativi.

Questa innovazione offre un’opportunità preziosa per coloro che desiderano scambiare i loro Cydroid in cambio di E$ (E$1=$1USD) e per coloro, siano essi nuovi, attuali o futuri utenti, che non hanno le Essenze richieste per creare il loro Cydroid. I prezzi dei Cydroid variano attualmente tra $0.60 e $12.00, influenzati dalla loro rarità e da altri determinanti. Si sottolinea che i prezzi potrebbero subire variazioni, poiché il mercato è completamente gestito dagli utenti stessi, senza interferenza da parte di Earth 2.

È importante notare che i Cydroid di prima edizione vantano funzioni che vanno oltre le semplici missioni. Molti di loro possono funzionare anche come Prospecting Cydroid, potenziando la raccolta di risorse rispetto a un Mentar solitario, tra le altre funzionalità non ancora rivelate.

L’introduzione del Bazaar dei Cydroid rappresenta un’evoluzione del sistema di scambio P2P di Earth 2, sottolineando l’impegno nel concedere agli utenti un controllo maggiore sui propri asset digitali in un’economia autogestita. I valori potrebbero fluttuare in base alle future funzionalità dei Cydroid. Ulteriori dettagli seguiranno.

Per coloro non familiari con il termine “Cydroid”, si consigliala lettura di questo articolo relativo ai Cydroid e ai Raid prima di procedere oltre.

Informazioni sul Trading dei Cydroid

Esistono svariate ragioni per cui un utente potrebbe optare per la vendita del proprio Cydroid, così come vi sono motivazioni diverse per l’acquisto di un Cydroid da parte di un altro utente. Centralmente, i Cydroid non sono soltanto elementi digitali fondamentali nel contesto del Raiding, ma si prevede che la loro utilità aumenti man mano che le funzionalità si espandono all’interno di EcoSim. Questa prospettiva garantisce che i Cydroid mantengano la loro rilevanza, non solo nel presente, ma anche con l’introduzione di nuovi elementi in EcoSim.

Durante la fase di costruzione di un Cydroid, la sua rarità rimane ignota fino al completamento del processo. Alcuni utenti potrebbero ambire a collezionare tutti i Cydroid rilasciati su Earth 2, mentre altri potrebbero focalizzarsi esclusivamente sui Cydroid leggendari, considerati i più rari. La creazione di un Cydroid necessita di un investimento iniziale in Essenza, risorsa che non tutti gli utenti potrebbero possedere. Per questi ultimi, acquistare direttamente dal Bazaar potrebbe rappresentare un vantaggio, eliminando l’attesa per accumulare le prime unità di Essenza. Una volta acquisito un Cydroid, l’utente può sfruttarlo per compiere Raid sull’E-ther instabile, che se riusciti, possono essere convertiti in Essenza.

Il Bazaar offre informazioni dettagliate per facilitare la scelta del Cydroid più idoneo. Ogni inserzione relativa a un Cydroid evidenzierà aspetti chiave, quali:

  • Proprietario o venditore corrente
  • Rarità (comune, non comune, raro, epico, leggendario)
  • Modello di Cydroid (ad es. CD001)
  • Nome attribuito al Cydroid dal proprietario corrente
  • Funzioni del Cydroid
  • Prezzo richiesto
  • Presenza di una Cellula di Potenza (contenente Essenza)
  • Ubicazione attuale del Cydroid

Il verso della scheda informativa del Cydroid elencherà specifiche uniche del dispositivo:

  • Slot per Cellula di Potenza
  • Capacità della Cellula di Potenza
  • Raggio di spostamento
  • Raggio d’azione per i Raid
  • Capacità di stoccaggio
  • Velocità
  • Slot per gemme, utilizzate per migliorare le capacità del Cydroid

Sebbene molte di queste specifiche siano uniformi tra i Cydroid, l’introduzione di una futura caratteristica che permette la vendita dei Cydroid equipaggiati con gemme potrebbe portare a variazioni in queste specifiche. Pertanto, gli utenti dovrebbero prestare particolare attenzione nella selezione dei Cydroid basandosi sulle capacità specifiche ottenute tramite l’uso delle gemme.

Il Bazaar: Scambio di Civilians

Dopo il lancio dello scambio di Cydroids Earth 2® ha annunciato ufficialmente il 19 settembre 2023 l’introduzione del commercio peer-to-peer (P2P) di cittadini ovvero i “civilians”, ora operativo nel Bazaar. Questi civili rappresentano il terzo elemento “utility” di EcoSim che può essere negoziato nel Bazaar, e le loro distintive estetiche e funzionali, acquisite attraverso i livelli di maestria, conferiscono a ogni Civilian della Prima Edizione un valore intrinseco.

Riportiamo di seguito il commento del fondatore di Earth 2, riportato nel post ufficiale del blog, riguardo questa nuova implementazione del gioco.

“L’inclusione dei Cittadini nel Bazaar riflette la nostra visione a lungo termine di sviluppare un Metaverso arricchito da un EcoSim dinamico, promuovendo lo scambio tra giocatori che esplorano, costruiscono, formano, ottimizzano, scoprono, producono e ideano la moltitudine di oggetti digitali presenti in Earth 2”, ha commentato Shane Isaac, fondatore di Earth 2.

“Riconosciamo l’investimento di tempo necessario per i giocatori, in particolare quelli con risorse limitate, per accumulare i 25 E-ther essenziali per sintetizzare il loro primo Cittadino e ogni successivo. Pertanto, tali giocatori, sia attuali che futuri, che hanno ottenuto successi attraverso i raid manuali, ora dispongono di ulteriori opzioni per acquisire Cittadini da altri partecipanti, con prezzi accessibili a partire dal livello 1.”

Shane ha proseguito: “Iniziative come il Civile, il Cydroid e il Bazaar delle Gemme sono espressioni concrete della nostra filosofia che mira a coinvolgere attivamente il giocatore nell’ecosistema di acquisizione di beni digitali sulla nostra piattaforma, contrapposta alle pratiche escludenti di molte piattaforme di gioco tradizionali. In molti giochi moderni, specialmente su dispositivi mobili, prevalgono modelli commerciali che favoriscono esclusivamente acquisti diretti di beni digitali dalla casa produttrice, senza alcuna possibilità per il giocatore di rivendere o generare oggetti commerciabili. Questa dinamica è ovviamente vantaggiosa per i produttori del gioco.

“In Earth 2, abbiamo scelto di dare ai giocatori la capacità di generare oggetti o risorse, assicurandoci anche che abbiano non solo la possibilità di vendere o rivendere tali oggetti, ma di beneficiare in modo significativo delle transazioni. “

“Questo approccio, ancora in fase di evoluzione, ha già mostrato risultati positivi, con volumi di scambio che superano le nostre aspettative.”

Nel mercato di scambio peer-to-peer, alcuni utenti possono sfruttare il Mercato Civile al fine di collezionare i Civili di Prima Edizione da ogni Fazione disponibile. Altri, invece, potrebbero privilegiare l’acquisto di un singolo Civile basandosi esclusivamente sulle sue competenze professionali e sui suoi livelli di maestria. Tuttavia, è emerso che diversi utenti hanno già ideato strategie innovative per la gestione dei Civili. Anche se Earth 2 non prevedeva un’ascesa immediata nella popolarità del trading di Civili sul Mercato, fino ad oggi sono stati registrati oltre 17.000 scambi di Civili.

È fondamentale sottolineare l’importanza di un approccio ponderato e strategico nell’uso dei Civili. Gli utenti sono esortati a evitare di acquistare un numero di Civili superiore a quello che possono effettivamente gestire, considerato che ciascun Civile necessita di 4 Unità di Energia Rossa per la sua manutenzione settimanale. Per approfondimenti sul funzionamento generale dei Civili, si consiglia di fare riferimento a specifici articoli informativi o di continuare la lettura per ulteriori dettagli riguardanti le novità introdotte nel Mercato Civile di Earth 2:

  • Ogni Civile di Prima Edizione necessita, al momento, di almeno un Mentar su una proprietà composta da 4 tessere.
  • Questi Civili sono classificati come di Prima Edizione e in futuro non saranno più disponibili per la sintesi.
  • È possibile che questi Civili di Prima Edizione possano acquisire o partecipare a nuovi ruoli in futuro e potrebbero rappresentare una componente chiave per i futuri Civili di Seconda Generazione su Earth 2.
  • È stato introdotto un importante aggiornamento al Mercato Civile: ora i Civili di Prima Edizione acquistati dal Mercato possono operare autonomamente su una proprietà senza la necessità di altri Civili presenti. Questo significa, ad esempio, che si potrebbe acquistare un Comandante di Incursione di livello 6 per una proprietà che non ospita altri Civili, a differenza del processo di sintesi che richiederebbe anche la presenza del Reckoner di E-ther e del Tecnico Cydroid.

In conclusione, sebbene con una certa lentezza, sembra che Earth 2 continui ad evolversi, a differenza di altri metaversi (o pseudo tali) che si sono arenati dopo il primo periodo di lancio e di popolarità. Ovviamente in qualità di giocatori piuttosto esigenti, ci rendiamo conto che i progressi sono decisamente lenti, e che rispetto alle aspettative soprattutto il passaggio in blockchain delle risorse principali di Earth 2 sembra ancora piuttosto lontano.

Continue Reading

Popolari

Copyright © 2021 Earth2guida.com, powered by WordPress.