Connect with us

Earth 2

Earth 2 svela il documento “Draft Update” con gli obiettivi 2022.

Earth 2 presenta (finalmente) un documento omogeneo (per ora in bozza) in cui svela quali saranno i possibili sviluppi di questo metaverso

Published

on

indice obiettivi earth 2

Qualche giorno fa nel blog ufficiale di Earth 2 è apparso un corposo documento in PDF, di 40 pagine, denominato “Earth 2 Draft Update 2022” in cui il team di sviluppo svela quali siano gli obiettivi di questo metaverso per il 2022 ed anche quali potrebbero essere sia le dinamiche del gioco che l’economia interna, anche dopo il futuro passaggio alla blockchain.

Il documento E2_DRAFT_SUMMARY_UPDATE_FINAL (lo abbiamo caricato nel nostro blog in modo che possiate agevolmente scaricarlo, qualora voleste dargli un’occhiata) specifica preliminarmente che non si tratta di un “whitepaper” e che tutti i contenuti all’interno del documento stesso non possono essere considerati come “sicuri” nello sviluppo del gioco stesso… in modo lapalissiano il documento che appunto si chiama “draft” preliminarmente segnala che trattasi proprio di una bozza, e quindi ogni contenuto od obiettivo può essere cambiato dal team di sviluppo.

Al di là di questa precisazione, dato che in oltre 1 anno di esistenza online di Earth 2 non si era ancora visto nulla del genere, a noi pare che il documento possa avere comunque un importante valore quanto meno programmatico. Pertanto abbiamo proceduto di seguito ad illustrarne i punti salienti. Per farlo ci aiutiamo inserendo di seguito l’immagine dell’indice di tale documento, in modo da procedere sistematicamente nella nostra analisi.

indice draft earth 2

1 – Introduzione

Nulla di particolare in questo punto preliminare: qualche accenno alla nascita di Earth 2 e una descrizione dell’evoluzione del web verso i metaversi.

2- Diversi tipi di giocatore su Earth 2

In questa sezione vengono enumerati cinque differenti tipologie di giocatori che potrebbero insistere contemporaneamente nel metaverso di Earth 2. Vediamo brevemente quali sono queste tipologie e quali sono le loro caratteristiche peculiari.

Giocatore “base” (The Base Player)

Il profilo del “Giocatore Base” rappresenta ciò che ogni giocatore sarà in grado di fare all’interno di Earth 2; questa tipologia di giocatori saranno orientati prevalentemente alla socializzazione, alla ricerca di opportunità di gioco e guadagno, competizione, ricompense e altro. I Giocatori Base potranno:
– Creare un account gratuito
– Creare il proprio Avatar
– Personalizzare e accessoriare il proprio Avatar
– Viaggiare/Muoversi a piedi o con veicoli
– Avere una capacità di “deposito” di risorse limitata a seconda della loro forma di trasporto
– Immagazzinare Essenza e $E
– Accedere a un bilancio storico
–  Accedere a MarketPlace, Bazaar e Bidding Hub
–  Accedere alle funzionalità play-to-earn

Giocatore proprietario terriero (The Landowner)

Il profilo del proprietario terriero è un giocatore che possiede almeno un terreno su Earth 2. I proprietari terrieri avranno accesso diretto alle seguenti caratteristiche uniche di gioco :

– Voto (si tratta di una funzionalità che spetterà anche ad altri profili di giocatore, ma che è più marcata per i proprietari terrieri);
– Costruire – posizionamento e visualizzazione di strade ed edifici (EcoSim, Holo, creati dall’utente, Mentars, e altro);
– Rilevamento dell’etere che porta all’elaborazione, produzione e raccolta dell’Essenza;
– Rilevamento e produzione di risorse;
– Produzione di gioielli;
– Pubblicità;
– Commercio;
– Immagazzinamento;
– Base per il simulatore economico;
– EPLs – (una sorta di URL univoco delle proprietà);
– Personalizzazione e modifica della terra;
– Leasing di terreni;
– Assunzione di giocatori per gestire la tua proprietà;
– Assumere giocatori per difendere le proprietà nella modalità PvP:
– Accesso alla modalità play-to-earn

Giocatore “Ecosim”(The Ecosim Player)

Il profilo del giocatore “EcoSim” è in genere specializzato in alcune aree del sistema di Simulazione Economica di Earth2. Questi giocatori saranno in grado di utilizzare un set di abilità e conoscenze uniche su come ottenere il massimo da una determinata proprietà, ma è solo uno dei possibili esempi. I Proprietari terrieri potranno essere in grado di assumere e collaborare con i Giocatori di EcoSim e permettere loro di gestire le loro proprietà con un contratto automatico personalizzabile e vincolante (una sorta di smart contract) per dividere il rendimento delle proprietà gestite dal giocatore di EcoSim. A titolo esemplificativo un giocatore “Ecosim” potrà accedere alle seguenti funzionalità:
– Produzione di risorse;
– Gestione delle risorse;
– Commercio delle risorse;
– Trasporto delle risorse (se pertinente);
– Edifici, ricerca e gestione di EcoSim;
– Gestione dell’inventario;
– Gestione della proprietà;
– Raccolta dei gioielli;
– Crafting dei gioielli;
– Slotting dei gioielli;
– Produzione di Essenza;
– Esplorazione delle risorse;
– Costruzione di sistemi di difesa automatizzati per le proprietà;
– Accesso alla modalità play-to-earn.

Giocatore “Gamer” (The Gamer)

Il profilo “Gamer” è un giocatore specializzato nei videogiochi tradizionali, i quali saranno inclusi come opzioni PvP all’interno del Metaverso di Earth 2. Il primo gioco PvP all’interno di Earth 2 sarà una versione aggiornata e modificata dello sparatutto sci-fi in tempo reale, DRONE the Game. Di seguito riepiloghiamo alcune delle attività tipiche di questo profilo giocatore, altre attività saranno inserite con l’aumentare dei giochi all’interno di Earth2.
Il giocatore con profilo “Gamer” potrà:
– Creare e personalizzare i DRONI per scopi specifici all’interno del gioco;
– Far volare i DRONI per attaccare o difendere le proprietà all’interno di una Battle Arena;
– Creare e gestire gilde;
– Raccogliere elementi nel gioco, rubare, saccheggiare;
– Determinare le classi e gli obiettivi dei veicoli;
– Controllare il territorio e le proprietà;
– Padroneggiare lo slotting dei gioielli sui veicoli
– Guadagnare una energia/valuta denominata “Red Co-Op”
– Accedere alle funzionalità play-to-earn.

Giocatore “Costruttore” (The Creator Player)

Il profilo del giocatore “Costruttore” è un giocatore specializzato in aree di creatività e costruzione all’interno di Earth 2. Questi giocatori possiedono un livello unico di creatività e hanno la capacità di produrre oggetti, edifici, personalizzazioni etc. Si tratta di favorire il cosiddetto fenomeno dell’ “User Generated Content”, in modo che questa tipologia di giocatori possa anche guadagnare grazie ai contenuti creati.  I Giocatori “costruttori” saranno in grado di creare e guadagnare da quanto segue:
– Megalopoli
– Oloedifici
– Edifici EcoSim personalizzati
– Edifici residenziali e commerciali personalizzati
– Emote personalizzate
– Creazione di Battle Arena
– Contenuti video e foto (tramite la rete dei social media di Earth 2)
– Annunci / Creazioni di loghi
– Personalizzazione del portale
– Collezioni NFT esterne
– Guadagnare una energia/valuta denominata “Yellow Co-Op”

“Da quanto emerge oltre ai tiles, all’Essence, ed al saldo in E$, ci saranno altre due valute/energie nel gioco denominate Red Co-Op e Yellow Co-Op, rispettivamente riservate ai giocatori dal profilo gamer ed a quelli dal profilo creator”

3 – Economia in Earth 2

In questa sezione del documento di cui ci stiamo occupando si analizzano le diverse componenti economiche all’interno di Earth 2. Ovviamente sintetizziamo quanto più possibile, si tratta di una sezione decisamente cospicua nel documento originale.

E-Dollar (E$)

Gli E-Dollari sono una valuta di gioco stabile ancorata al valore del dollaro USA. La valuta fiat del mondo reale può essere usata per acquistare E-Dollari. Gli E-Dollari sono attualmente utilizzati per acquistare nuovi terreni, terreni da altri giocatori, i gioielli scambiati dai giocatori, EPL e Costruzioni HoloBuilding. Con il passaggio di Earth 2 in blockchain il pagamento in E-Dollari verrà sostituito per alcuni dei beni digitali con l’Essenza, ma nei primi periodi  gli E-Dollari rimarranno un’opzione per l’acquisto di nuove terre al fine di fornire ai nuovi giocatori una possibilità maggiore di ingresso all’interno del metaverso di Earth 2. Gli E-Dollari possono essere incassati attraverso una procedura che prevede il controllo del team contabile di Earth2.

Proprietà Terriere Tier 1 e Tier 2

Come sappiamo l’intero metaverso di Earth 2 è suddiviso in “tiles” ovvero tessere di una misura reale pari a 10 metri per 10 metri. I giocatori possono acquistare una singola tessera o un
un gruppo, anche non contiguo, di tessere fino ad un massimo di 750 tessere per formare una Proprietà. Ciò che rende ogni Proprietà distinta è la sua forma, le dimensioni, il carattere del suo paesaggio e gli edifici collocati su di essa e le risorse che essa produce. I proprietari terrieri
hanno la facoltà di decidere ciò che può essere costruito, pubblicizzato o utilizzato sulla loro Proprietà. Le proprietà generano sia risorse, sia Essence, sia una “residual tax” a seconda se si tratti di proprietà Tier 1 o Tier 2 (abbiamo approfondito questo argomento in questo articolo, e quindi vi rimandiamo)

Essence

Chiunque abbia un minimo di dimistichezza con Earth 2 sa che il principale sottoprodotto delle terre Tier 1 è l’Essenza. Per riassumere, l’Essenza è il sottoprodotto diretto dell’Ether creato attraverso il processo di trasformazione dell’Ether, che evapora dalle tessere di proprietà del giocatore e viene rilevata dal Mentar. L’utilità dell’Essenza all’interno del Metaverso di Terra 2 è vasta e diventerà un token di utilità ERC-20 sulla blockchain di Ethereum.

Non ci dilunghiamo particolarmente sull’Essenza e su come essa è stata distribuita tra i primi proprietari, e su come sarà distribuita in futuro (abbiamo scritto in precedenza un articolo apposito). Qui possiamo riepilogare quali sono le funzionalità dell’Essenza all’interno del sistema economico di Earth 2, specificando anche che l’utilizzo dell’Essenza  continuerà ad espandersi attraverso le nuove caratteristiche che verranno introdotte, attraverso lo sviluppo del gameplay e anche eventualmente con l’introduzione di nuovi prodotti futuri. Diverse caratteristiche degne di notain cui l’Essenza può essere utilizzata sono le seguenti, suddivise tra funzionalità già esistenti e funzionalità di prossima introduzione.

Essence – Funzionalità Esistenti

1. EPLs (Earth 2 Property Locator)
2. Gioielli – L’Essenza è necessaria per migliorare i Gioielli di un giocatore. (Vedi la nostra guida al crafting dei gioielli per maggiori informazioni – Parte 1 e Parte 2)

Essence – Funzionalità di prossima introduzione
3. Risorse – L’Essenza è necessaria per la produzione di Risorse.
4. Aggiornamento delle proprietà T2 a T1 – L’essenza sarà necessaria per aggiornare le proprietà di livello 2 a livello 1. Il prezzo per aggiornare una proprietà T2 a una proprietà T1 sarà sarà legato al valore in E$ T1 del terreno in quel paese. La quantità di Essence richiesta sarà determinata dal valore di Essence sugli scambi decentralizzati.
Saranno rilasciati ulteriori casi d’uso per l’Essence, compresa la convalida delle risorse su una proprietà e la costruzione di Olo-edifici.

4 – Componenti Economici

Qui di seguito riepiloghiamo quanto esposto nella relativa sezione del documento draft in oggetto.

Mentars

Il Mentar è un edificio che è essenziale per il gameplay di Earth 2. Essi rilevano l’Ether quando evapora dalla terra sulla proprietà su cui sono costruiti e la trasformano in Essenza.
I Mentar hanno anche la possibilità di essere dotati di gioielli (attraverso il procedimento definito di “slotting”). Più grande è la proprietà, più grande è la gamma di slot sul Mentar. L’inserimento di gioielli sulla proprietà migliora le sue prestazioni di produzione di Risorse ed Essenza attraverso gli effetti modificatori dei gioielli.

E-ther

L’etere è una materia instabile, difficile da rilevare e alquanto misteriosa che evapora dalle terre di proprietà dei giocatori all’interno di Earth 2. L’etere non può essere catturato o conservato naturalmente, ma può essere rilevato da un Mentar e, se elaborato abbastanza velocemente da quel Mentar, può essere convertito nell’Essenza, questa conservabile e accumulabile. La conversione dell’E-ther in Essenza non è “stabile” e nel processo di conversione si perde naturalmente una quantità di E-ther; pertanto l’Essenza prodotta non sarà mai pari o maggiore dell’E-ther da cui deriva.

Gioielli

I gioielli appaiono in modo random sulle proprietà dei giocatori e possono essere reclamati ed accumulati, solo per un periodo di tempo limitato, dopo di che essi svaniscono (come tutti i giochi play-to-earn anche in Earth 2 è necessario un minimo di impegno, almeno quotidiano).
Dei gioielli abbiamo trattato diffusamente in altri articoli di questo blog 
I giocatori possono raccogliere i gioielli, lavorarli per trasformarli in livelli e qualità superiori (attraverso il procedimento di crafting), ed inserirli nei loro Mentar (attraverso il procedimento di “slotting”) per massimizzare la produzione di risorse e di Essenza derivante dalle proprietà. I gioielli hanno una serie di effetti sull’EcoSim di una proprietà, e l’efficacia dipende dal loro colore, dal livello e dagli attributi di qualità. Questi includono:
– Aumentare l’efficacia della produzione di una certa materia prima;
– Accelerare la produzione di certi Building Blocks;
– Aumentare il tasso di rilevamento dell’Ether;
– Aumentare il rendimento dell’Essenza quando si raggiungono certi stadi nell’EcoSim;
– Ridurre i tempi e i costi di ricerca e/o costruzione.

Risorse

Nel documento di bozza sui futuri sviluppi di Earth 2 particolarmente interessante è quanto riferito in merito alle risorse, siccome si tratta di una funzionalità di prossima introduzione, e pertanto ancora non se ne conosceva la potenzialità. Qui di seguito alcuni punti che riteniamo chiave in materia di risorse.

La prima serie di Risorse ad esistere sarà:
– Petrolio
– Carbone
– Oro
– Calcare
– Acqua dolce
– Legno
– Sabbia
– Ferro
In Earth 2 le risorse sono replicate – non estratte – e trasformate in materie prime. Questo processo richiede Essenza. Le Materie Prime vengono replicate dal codice binario di base che si trova all’interno di una Proprietà – e sembra che il Mentar abbia un’importanza fondamentale anche nella produzione di tali risorse. Il Mentar avrebbe al proprio interno una sorta di rilevatore chiamato “The Weaver”, che valutando le caratteristiche binarie della terra su cui insorge, riuscirebbe ad intercettare tutte le risorse ivi disponibili, rendendole accessibili per la replicazione. Le materie prime saranno fondamentali per la costruzione su Earth 2 e potranno anche essere scambiate sia con E$ che con altre risorse sul mercato interno.

Livelli di materie prime (risorse)

La diversità delle materie prime utilizzate per l’EcoSim crescerà nel tempo in livelli tecnologici. All’inizio ci saranno 8 tipi di materie prime, ma col tempo è previsto che questo numero cresca. Successivamente alla fase iniziale anche per le materie prime si procederà a differenziarne la qualità in base ai livelli (tier, come già accade per le terre e per i gioielli).
I livelli di materie prime servono a diversi scopi:
– introdurre una gerarchia di sviluppo nella componente edilizia del Metaverso;
– sostenere la diversificazione e la specializzazione iniziale dei giocatori;
Progressivamente verrò introdotto un albero delle materie prime molto ampio, che renderà molto difficile per un singolo giocatore produrre tutti i diversi tipi di materie prime, specialmente quelle di livello superiore. La specializzazione dei giocatori in aree particolari incentiverà quindi il commercio

Meccanica per la produzione di risorse

Il componente del Mentar denominato “weaver” useranno l’Essenza per produrre una certa quantità di Materia Prima (misurata in Unità di stoccaggio – Storage Units) per tile (tessera – piastella). Potremmo dire che le risorse di livello 1 avranno un massimo di 100 Storage Units

1. Ogni materia prima esiste nel terreno in un rapporto relativo a tutte le altre materie prime rilevabili. Questo rapporto è chiamato “Occorrenza”.
2. Il rispettivo numero di unità per tile sarà trasformato in questa Materia Prima. Per esempio, se un tile ha il 12% di legno rispetto a tutte le risorse rilevate, si possono produrre 12 Unità di stoccaggio di legno se il Mentar ha in “slotting” un gioiello che innesca la produzione di legno.
3. Ogni materia prima viene prodotta in varie quantità di metri cubi per unità di stoccaggio.
4. Tutte le Occorrenze rilevabili si combinano per formare il 100% delle Materie Prime producibili. Quando si introduce un nuovo livello di materia prima (tier) le nuove Occorrenze devono essere aggiunte ai livelli precedenti e poi ricalcolate in modo che il peso di qualsiasi risorsa, indipendentemente dal livello della risorsa stessa, possa ricostituire il 100% delle unità producibili.
5. Una heatmap mostrerà la distribuzione delle materie prime che esistono nelle proprietà dei giocatori.
6. Con l’introduzione di ogni nuovo livello di risorse anche Weaver (presente nel Mentar) dovrà ricevere un aggiornamento per permettere il rilevamento delle materie prime del tier successivo appena introdotto:
– L’accesso alle materie prime dei livelli precedenti rimarrà.
– Queste materie prime di nuovo livello saranno aggiunte alla resa complessiva del terreno nella mappa termica delle materie prime.
– L’aggiunta ovviamente modificherà l’occorrenza di tutte le altre materie prime, in quanto la resa complessiva dovrà sempre portare ad un totale di 100%.
– La capacità di produzione complessiva del Weaver aumenterà di conseguenza.

Creazione iniziale dell'”Occorrenza” delle risorse (Validazione delle Risorse – PRV)

Il fascino precipuo di Earth 2 consiste nel fatto che il metaverso è costruito esattamente sui territori esistenti nel nostro pianeta, pertanto anche la distribuzione delle risorse, ovvero la loro produzione geografica, tenderà ad essere il più realistica possibile.

Attraverso alcune partnership non reclamizzate il Team di Earth 2 avrebbe provveduto a stabilire una iniziale collocazione delle risorse il più possibile aderente alla qualità dei terreni reali attraverso un protocollo denominato PRV (Program Resources Validation).  Ovviamente non tutti i dati già in possesso di Earth 2 potrebbero essere corretti, e pertanto per un periodo iniziali i giocatori potranno “reclamare” risorse non prodotte dai propri territori che, di contro, in base alla propria conoscenza del luogo geografico reale, esse dovrebbero produrre. Pertanto nella fase iniziale di rilascio delle risorse, ci sarà una collaborazione tra utenti e team di Earth 2, il quale si impegna a fornire:
– Un Claims Manager a cui i giocatori potranno inviare le proprie rivendicazioni;
– Una mappa in cui i giocatori potranno vedere le zone con rivendicazioni aperte;
– Uno strumento interno dove lo staff di E2 potrà monitorare gli approfondimenti sulle rivendicazioni, identificando le rivendicazioni con maggiori convalide e rivedere i risultati per una potenziale approvazione. I giocatori le cui rivendicazioni saranno convalidate, riceveranno un premio in Essenza (di questo procedimento di collaborazione abbiamo parlato in questo articolo)

5 – EcoSim (Simulatore Economico)

Le proprietà all’interno di Earth 2 hanno la capacità naturale di produrre al momento
E-ther e Gioielli. Questi beni digitali di base permettono ai giocatori di iniziare il loro viaggio nell’EcoSim (simulatore economico di Earth 2) e permetteranno loro di usare le loro proprietà per produrre diversi tipi di risorse in futuro. All’interno dell’EcoSim, i giocatori sono e saranno in futuro in grado di:
– Guadagnare Essenza reclamando E-ther;
– Guadagnare Essenza raggiungendo certi stati di sviluppo nell’EcoSim (Premi o Rewards).
– Trasformare le materie prime usando l’Essenza come parte centrale della trasformazione, a seconda delle risorse a cui la proprietà ha accesso;
– Costruire blocchi elaborando materie prime e aggiornare i blocchi di costruzione sviluppati in blocchi di costruzione più avanzati;
– Costruire Edifici utilizzando i blocchi di costruzione di cui sopra-

L’EcoSim si svilupperà in più fasi man mano che il metaverso di Earth 2 continuerà a progredire ed alla fine raggiungerà uno stato in cui saranno disponibili centinaia di risorse ed centinaia di edifici diversi. Tuttavia, ogni proprietà avrà tipi e quantità limitati di  risorse disponibili per la produzione, rendendo il commercio tra i giocatori  necessario e una componente fondamentale del Metaverso di Earth 2.
Avere i prodotti giusti al momento giusto potrebbe fare la fortuna di un fortuna di un giocatore. Tutte le risorse e i prodotti saranno commerciabili nel Bazar, ma il team di sviluppo ha un progetto per decentralizzare lentamente questi elementi fondamentali dell’EcoSim in futuro, proprio come stanno cominciando a fare con l’Essence, magari implementando anche la possibilità di trasformare le terre Earth 2 Land come NFT (NFT Minting).

Costruzioni EcoSim

Gli EcoSim Buildings sono un tipo speciale di edificio preconfigurato con uno scopo specifico all’interno del simulatore economico. Essi possono essere classificati come segue:
– Il Mentar, che trasforma le risorse e produce Essenza attraverso il rilevamento e la conversione dell’Ether.
– Edifici di stoccaggio composti da un certo numero di Unità di stoccaggio, che si traducono in un determinato volume di Risorse che possono essere immagazzinate. (I giocatori con Olo-edifici posizionati sulle loro proprietà riceveranno una capacità di immagazzinamento retrodatata, così come la capacità diretta di trasferire la loro dimensioni di stoccaggio degli olo-edifici in edifici di stoccaggio quando verrano rilasciati)
– Edifici industriali, che convertono le risorse in blocchi e altre risorse.
– Edifici di Ricerca, che sono necessari per ricercare e impararead utilizzare le Blueprint

Altre Componenti EcoSim

Storage Unit
Un’unità di stoccaggio è l’unità di misura per lo spazio di stoccaggio su una proprietà. L’acqua dolce e l’oro, per esempio, hanno un diverso rapporto tra valore e volume. Per rendere la capacità di stoccaggio un unità di misura valida per entrambe le risorse allo stesso modo, la capacità di immagazzinamento è misurata in unità di immagazzinamento invece che in metri cubi. Inoltre, ogni risorsa ha il proprio tasso di conversione da volume a Unità di stoccaggio

Blueprints
Per creare risorse dai blocchi di costruzione, il corrispondente deve essere prima ricercato il relativo Blueprint;  si tratta sostanzialmente dei “progetti tecnici” degli edifici: tali progetti possono essere ricercati attraverso gli Edifici di Ricerca al costo di Risorse ed Essenza.

Beni e/o Asset
Un Asset è il termine generico per i singoli prodotti finiti fisicamente presenti nelle proprietà, ad esempio una casa, un drone, un cartellone pubblicitario o una penna. Sono creati attraverso gli Edifici Industria e possono essere scambiati sul Bazar.

Mattoni da costruzione
Un Mattone è una parte prefabbricata necessaria per creare una risorsa, per esempio travi d’acciaio o pareti. Vengono creati dalle Risorse attraverso gli Edifici Industriali e saranno commerciabili al Bazar.

6 – Tecnologia rivolta al giocatore (Player Technology)

In questa sezione della bozza che hanno diffuso gli sviluppatori di Earth 2 si parla specificatamente della tecnologia messa a disposizione dei diversi profili di giocatori, e di cui essi quindi potranno fruire nell’interazione con il metaverso. Al momento ci sono due sottocategorie in merito: si tratta dell’implementazione di giochi PvP e della possibilità di dotare i giocatori di strumenti per la “User Generated Content”. Vediamo meglio nel dettaglio di cosa potrebbe trattarsi

Player Vs. Player (PvP)

L’intenzione di inserire alcuni giochi PvP all’interno di Earth 2 risale addirittura al lancio di questo metaverso. Tale intenzione si concretizzerà in primo luogo attraverso l’implementazione del gioco Drone (acquisito negli ultimi mesi del 2021). DRONE sarà modificato per adattarsi al concetto di Metaverso di Earth 2 e supporterà una modalità Play to Earn che permetterà ai giocatori di attaccare e saccheggiare aree all’interno di Earth 2.
I giocatori PvP avranno la possibilità di creare gilde e mettere le loro abilità e
risorse a disposizione di altri giocatori, a fronte di uno smart contract che prevederà una sorta di ingaggio. I giocatori PvP saranno anche in grado di controllare i territori e guadagnare ricompense per il controllo di quel territorio che può includere percentuali di produzione del controllo della proprietà. Ci sarà un sistema che registra la storia dei voli e delle battaglie dei giocatori PvP I giocatori saranno in grado di allearsi anche con i proprietari terrieri per lavorare insieme per un beneficio reciproco (magari questa volta a scopo di difesa). I giocatori più esperti in questa modalità potranno anche progettare e realizzare i propri Droni.

Ovviamente con il passare del tempo saranno lanciati anche altri giochi in modalità PvP.

Creazione di contenuti

L’altro elemento riguardante la “tecnologia di Earth 2” messa a disposizione dei giocatori, si estrinsecherà nella creazione di contenuti. I contenuti che esemplificativamente sono stati indicati nella prima bozza di cui stiamo discutendo riguardano la “tile art” (ovvero la capacità di creare disegni applicando diverse bandiere ai diversi tiles comprati) o la possibilità di creare vere e proprie Megacities. Infine tra i contenuti che possono essere creati dagli utenti non bisogna sottovalutare gli Holobuildings. Gli HoloBuildings sono edifici e strutture 3D creati completamente dal giocatore strutture che possono essere salvate come progetti unici e posizionati sui terreni per personalizzare l’aspetto di una proprietà. Lo strumento di editing degli Holobuildings sta subendo correntemente molte migliorie, e sicuramente sarà molto diverso in futuro

Social Media interno ad Earth 2

Altro strumento “tecnico” a disposizione dei giocatori sarà un vero e proprio social network interno al metaverso di Earth 2 che comprenderà una serie di funzionalità quali ad esempio una pagina di profilo, un feed foto/video, un chat con videoconferenza, e tutti gli strumenti già conosciuti all’interno dei normali social network che potranno essere utili all’interazione tra utenti all’interno di Earth 2.

7 – Tokenomics

Earth 2 ha scelto di adottare un modello disinflazionistico di creazione dei token di gioco, modello in cui c’è un limite alla fornitura totale di Essenza che può essere generata. Ci sarà
un totale di 5.000.000.000 di Essence rappresentato da token ERC-20 sulla blockchain di Ethereum.
L’Essenza può essere guadagnata all’interno del gioco con alcune delle modalità tipiche del play to earn, innanzitutto attraverso la conversione dell’E-ther attraverso i Mentar dai giocatori proprietari terrieri, ma successivamente potrà essere generata o ricevuta anche quale ricompensa per lo svolgimento di determinate missioni.
Al di fuori della modalità Play to Earn, l’unico altro modo per acquisire Essence è on-chain, direttamente all’indirizzo della blockchain di un giocatore, attraverso uno scambio effettuato tra due portafogli crypto.

Allocazione dei token

Nel considerare l’allocazione dei token, Earth 2 ha deciso di assegnare una percentuale maggiore di token a un pool che possa essere accessibile e guadagnato dai giocatori e dalle persone che costruiranno Earth 2. Earth 2 ha una solidità finanziaria di base (grazie ai giocatori che vi hanno investito all’inizio) per cui è nella posizione unica di rinunciare a una prevendita pubblica.  Va notato che la circolazione iniziale di Essenza sarà completamente di proprietà dei giocatori:  il valore si aggira intorno alla metà del totale dell’essenza prevista ed è oggi di circa 112 milioni. I token assegnati al team di sviluppo ed agli altri possessori matureranno in un lungo periodo di tempo e saranno rilasciati solo in piccoli incrementi, il che significa che la maggior parte del commercio esterno di Essenza sarà costituito da token guadagnati dai giocatori all’interno di Earth 2.
Questa decisione è stata presa per favorire i Giocatori che sono stati i pionieri di Earth 2 ed hanno speso il proprio tempo per guadagnare Essence: essi quindi saranno nel controllo della quota iniziale.

L’allocazione dei token relativi all’Essenza sarà così composta:

  • 51% ai giocatori attraverso le modalità play to earn e rewards
  • 25% al team di sviluppo (rilasciate in modo graduale per la durata di 36 mesi circa)
  • 24% ad altri destinatari, meglio individuati attraverso la pubblicazione del whitepaper defginitivo. (Vi dovrebbero figurare alcuni particolari profili di giocatori, come i creatori di contenuti, o comunque anche detentori di progetti che in qualche modo abbiano aiutato la crescita e l’incremento dell’EcoSim di Earth 2)

8 – DAO

In questa sezione della bozza, il team di sviluppo di Earth 2 affronta alcune delle caratteristiche DAO che verranno introdotte all’interno del gioco (per chi volesse saperne di più consigliamo l’articolo Cos’è DAO? Decentralized Autonomous Organization)

Dopo aver lanciato il token dell’Essenza, sarà la volta di rendere “minabili” le tessere (tiles) di Earth 2 in NFT. I Land Tiles saranno rivendicabili per i token ERC-721 coniati su una rete compatibile con l’EVM. I possessori dei tiles così resi immutabili avranno un diritto di voto proporzionale alla quantità di tiles a disposizione. Anche l’Essenza attribuirà dei diritti di voto, ma in una proporzione minore rispetto a quello dei tiles in NFT.
I titolari dei diritti di voto saranno in grado di partecipare alle decisioni di governance messe al voto all’interno del Metaverso di Earth 2 e potranno anche presentare proposte.
Si cercherà comunque di far partecipare allo sviluppo di Earth 2 tutti i giocatori, in base ai seguenti punti:
1. Ogni giocatore all’interno di Earth 2 avrà la possibilità di votare, sia che possieda o meno un terreno virtuale. Tuttavia, i proprietari di terra avranno diritti di voto e potere di voto preminenti. Un terreno T1 attribuirà una porzione maggiore del diritto di voto rispetto ad un terreno T2.
2. I proprietari di tiles avranno 5 aree diverse in cui potranno esprimere il loro voto. Potranno votare loro stessi o assegnare il loro voto ad un altro giocatore. Potranno votare solo una volta utilizzando l’intero valore di voto (che non è frazionabile) per ogni questione riguardante le seguenti aree:
– Questioni generali di Earth 2
– Questioni relative al singolo Paese in cui il giocatore ha delle proprietà terriere
– Questioni riguardanti lo stato od il singolo territorio di cui il giocatore è proprietario
– I proprietari di terre all’interno di Megacities possono delegare il proprio potere di voto ai gestori delle megacities, o esprimersi in materia.
– I proprietari di terre possono assegnare il potere di voto a una gilda e votare su questioni riguardanti la gilda

9 – TEAM

In questa sezione si citano esclusivamente i riferimenti per contattare il team di sviluppo

10 – Roadmap

Il documento si conclude con uno schema di Roadmap, che parte dal passato fino a protrarsi a tutto il 2022 con le possibile date in cui saranno rilasciati gli aggiornamenti più rilevanti. Per questa sezione è opportuno che consultiate direttamente il documento bozza da cui siamo partiti. Inseriamo qui di seguito, solo per comodità un’immagine parziale della roadmap ivi riportata

earth 2 roadmap

“Vi ricordiamo se volete comprare terre su Earth 2 di usare il nostro codice (che ancora non abbiamo personalizzato)

YEH59KRC4S

Riceverete un bonus del 7,5% e ci aiuterete a continuare la nostra piccola missione su questo blog.”

Approfondimenti

Earth 2: Aggiornamenti Recenti e Criticità Persistenti

Published

on

Land Upgrade

Earth 2 ha recentemente raggiunto un traguardo significativo con il lancio del sistema di Land Upgrades. Durante questo evento, sono stati bruciati 12.257.101 $ESS, riflettendo l’alto livello di coinvolgimento e dedizione della comunità esistente. La decisione di Earth 2 di bruciare il 50% della propria quota, pari a 6.133.105 $ESS, evidenzia l’impegno della piattaforma nel migliorare il valore e la sostenibilità del progetto. Tuttavia, nonostante questi sviluppi positivi, la piattaforma continua ad affrontare importanti criticità legate all’attrazione di nuovi utenti e alla trasformazione degli investimenti esistenti.

Celebrazione dei Top 10 Giocatori

Durante il giorno di lancio del sistema di Land Upgrades, dieci giocatori si sono distinti per la loro partecipazione attiva e sostanziale. Questi giocatori, i cui nomi sono stati divulgati con il loro consenso, hanno dimostrato un forte impegno non solo nel nuovo sistema di Land Upgrade, ma anche nel supporto complessivo al progetto Earth 2.

Earth 2 ha ottenuto il permesso da questi giocatori di divulgare i loro nomi prima della pubblicazione della lista, rispettando la richiesta di anonimato per alcuni di loro. Questi giocatori hanno speso la maggior quantità di Essence nel giorno di lancio del sistema di Land Upgrade, dimostrando la dedizione della comunità di Earth 2.

Aggiornamenti Recenti

Yellow Energy
La prossima settimana vedrà il lancio degli upgrade Land con Essence+Yellow Energy, mentre il team di valutazione dei contributi di contenuti comincerà a concludere le richieste che sono state contrassegnate per il rifiuto. Alcune delle richieste aperte verranno approvate, e i giocatori con richieste in sospeso sono invitati a rivedere le loro submission in base alle linee guida precedentemente condivise.

Importante, Earth 2 elaborerà il primo lotto di rifiuti senza penalità XP Yellow Energy e senza tassi di penalità Essence. Tuttavia, andando avanti, i giocatori possono aspettarsi un miglioramento nel sistema Yellow Energy, con le richieste che passeranno allo stato “Under Investigation” e poi rapidamente a “Approved” o “Rejected”. Questo dovrebbe permettere di liberare rapidamente l’Essence dai vincoli di staking, migliorando la qualità e la credibilità delle submission dei contenuti.

E2V1 Pre-Alpha Testing
Le prime notifiche per gli inviti al test Pre-Alpha di E2V1 saranno inviate nelle prossime settimane. Nel frattempo, è possibile visitare la pagina YouTube di Earth 2 e il profilo X del CEO di Earth 2 per video e anticipazioni sui progressi di E2V1. Di recente sono stati condivisi filmati di megacittà, tile art e location popolari per mostrare le incredibili iniziative della community.

Criticità e Sfide Future di Earth 2

Nonostante gli sforzi e le innovazioni continue, Earth 2 sembra affrontare diverse sfide cruciali che potrebbero influire sul suo futuro a lungo termine. Esaminiamo più da vicino queste criticità e cosa potrebbero significare per la piattaforma e i suoi utenti.

Comunità Chiusa

A tre anni dal lancio iniziale, Earth 2 appare come un’economia con una comunità chiusa, incapace di espandersi oltre il suo attuale bacino di utenza. Questo fenomeno è preoccupante per diversi motivi:

  1. Limitata Crescita di Utenti: La piattaforma non riesce ad attirare nuovi utenti dall’esterno, limitando il potenziale di crescita. La mancanza di nuovi giocatori significa meno investimenti, meno partecipazione alle attività in-game e una comunità che non può rinnovarsi e crescere organicamente.
  2. Saturazione del Mercato Interno: Con una base di utenti stabile ma non in espansione, il mercato interno rischia di saturarsi. Questo potrebbe portare a una riduzione delle transazioni, meno scambi di proprietà e, in ultima analisi, una diminuzione dell’entusiasmo e dell’attività all’interno del gioco.
  3. Dipendenza dagli Utenti Attuali: La sostenibilità di Earth 2 dipende fortemente dai giocatori attuali. Se questi decidono di abbandonare la piattaforma per qualsiasi motivo, la comunità potrebbe ridursi drasticamente, mettendo a rischio l’intero ecosistema.

Motore per la Costruzione del Metaverso

Per evolversi e attrarre nuovi utenti, Earth 2 deve rilasciare un motore avanzato per la costruzione del metaverso. Questo strumento è essenziale per diversi motivi:

  1. Creazione di Contenuti: Un motore avanzato permetterebbe ai giocatori di creare contenuti più complessi e interattivi, aumentando il valore e l’attrattiva della piattaforma. La possibilità di costruire e personalizzare mondi virtuali dettagliati potrebbe attrarre creatori di contenuti, sviluppatori di giochi e altri professionisti del settore.
  2. Esperienze Immersive: Un motore avanzato migliorerebbe le esperienze immersive offerte da Earth 2, rendendole più realistiche e coinvolgenti. Questo potrebbe attrarre utenti alla ricerca di esperienze di realtà virtuale di alta qualità, ampliando il bacino di utenza.
  3. Flessibilità e Innovazione: Un motore di costruzione avanzato darebbe ai giocatori e agli sviluppatori la flessibilità di sperimentare nuove idee e innovazioni all’interno del metaverso, contribuendo alla continua evoluzione della piattaforma.

Utility Token e Valore dei Tiles

La trasformazione degli utility token come l’Essence e il valore dei tiles in E$ (valuta virtuale con 1 E$ = 1 USD) in token blockchain rappresenta un altro punto cruciale per il futuro di Earth 2:

  1. Liquidità degli Investimenti: Attualmente, gli investimenti dei giocatori sono sostanzialmente immobilizzati all’interno del gioco. La trasformazione in token blockchain potrebbe offrire una maggiore liquidità, permettendo ai giocatori di scambiare i loro investimenti su mercati esterni e aumentare il valore percepito delle loro proprietà virtuali.
  2. Trasparenza e Sicurezza: Utilizzando la tecnologia blockchain, Earth 2 potrebbe migliorare la trasparenza e la sicurezza delle transazioni, rendendo il sistema più affidabile e attrattivo per nuovi investitori.
  3. Interoperabilità: I token blockchain potrebbero facilitare l’interoperabilità con altre piattaforme di metaverso e applicazioni decentralizzate, creando nuove opportunità di integrazione e collaborazione.

Prospettive Future

La speranza per il futuro di Earth 2 risiede nella sua capacità di affrontare queste sfide e implementare le necessarie innovazioni. Ecco alcune possibili direzioni che potrebbero aiutare a trasformare Earth 2 in un metaverso veramente aperto e prospero:

  1. Espansione della Comunità: Investire in campagne di marketing mirate e collaborazioni con altre piattaforme di metaverso per attirare nuovi utenti e diversificare la base di giocatori.
  2. Sviluppo Tecnologico: Accelerare lo sviluppo e il rilascio del motore di costruzione del metaverso e dei token blockchain, offrendo nuove funzionalità e miglioramenti che possano attrarre una più ampia gamma di utenti e investitori.
  3. Incentivi per i Creatori: Offrire incentivi e supporto ai creatori di contenuti per sviluppare esperienze innovative all’interno di Earth 2, aumentando l’attrattiva e il valore della piattaforma.
  4. Comunicazione e Trasparenza: Mantenere una comunicazione aperta e trasparente con la comunità, ascoltando il feedback degli utenti e rispondendo rapidamente alle loro preoccupazioni e suggerimenti.

Soltanto il tempo dirà se queste misure saranno sufficienti per trasformare Earth 2 in un metaverso veramente aperto e prospero, capace di attrarre nuovi utenti e offrire un valore sostenibile a lungo termine ai suoi giocatori.

Continue Reading

Approfondimenti

Earth 2 alla GDC 2024 con MetaGravity: quale Futuro?

Scopri come la collaborazione tra Earth 2 e MetaGravity sta avanzando il futuro dei metaversi e dei giochi, migliorando scalabilità e immersione. Segui il GDC 2024 in streaming per dettagli sulle innovazioni.

Published

on

Earth 2 al GDC 2024

Introduzione

L’innovativo progetto Earth 2 si prepara a fare un’importante apparizione alla Game Developers Conference (GDC) 2024 a San Francisco. In collaborazione con MetaGravity, Earth 2 dimostrerà le ultime evoluzioni nel campo dei metaversi, introducendo nuove frontiere per giochi e realtà virtuali su scala iper-massiva.

Earth 2 al GDC 2024

Al GDC 2024, Earth 2 e MetaGravity presenteranno una versione giocabile di Earth 2 Version 1 (E2V1). Questa demo sarà collocata in una posizione di rilievo, tra gli stand di Meta e Unity, e offrirà ai visitatori la possibilità di esplorare un pianeta digitale dettagliato, dall’ampiezza cosmica alle singole foglie d’erba, con transizioni completamente fluide. Gli aspetti demostrativi di E2V1 includeranno la navigazione libera in modalità camera, la generazione di avatar e veicoli, e varie simulazioni ambientali come il cambio delle stagioni e l’alterazione delle condizioni atmosferiche, mostrando così l’innovativa capacità di Earth 2 di creare mondi digitali immersivi.

Capacità Rivoluzionarie di MetaGravity

MetaGravity sta ridefinendo il campo dello sviluppo dei giochi con il suo motore HyperScale Engine, progettato per superare le sfide imposte dalle tradizionali tecnologie infrastrutturali dei giochi. Questo motore avanzato affronta le limitazioni legate alla gestione degli elementi AI complessi, al contenuto generato dagli utenti in continua espansione e alle elevate quantità di giocatori contemporanei, che stanno delineando il futuro dei giochi multiplayer.

Il HyperScale Engine di MetaGravity permette a giochi esistenti e nuovi di scalare fino a milioni di utenti simultanei, oggetti digitali e AI, con una facilità e una semplicità senza precedenti. Questo apre possibilità creative senza precedenti, consentendo lo sviluppo di mondi virtuali veramente illimitati, senza più dover ricucire mondi frammentati o combattere contro i colli di bottiglia dei server.

Uso Pratico e Benefici di MetaGravity

MetaGravity ha trovato applicazione in una varietà di settori oltre ai giochi, inclusi gli organizzatori di eventi virtuali, i costruttori di mondi per metaversi, le comunità Web 3 e altro ancora. Le soluzioni offerte supportano lo sviluppo di spazi comunitari sociali massivi, piattaforme di contenuto generato dagli utenti (UGC) che permettono la creazione di mondi su larga scala, e comunità Web 3 che possono scalare i giochi fino alla dimensione della loro base di utenti.

Vantaggi Tangibili del HyperScale Engine

  • Scala Immensa: Il motore offre una scalabilità 100 volte superiore rispetto alle soluzioni attuali, permettendo una potenza computazionale immensa per renderizzare AI complesse, paesaggi generati proceduralmente e contenuti creati dagli utenti.
  • Costi Ridotti: La tecnologia rivoluzionaria di Partizionamento Causale™ riduce i costi dei server e l’uso di elettricità fino al 99%, eliminando la necessità di complessi sistemi di sharding e di comunicazione server ridondante.
  • Semplicità di Integrazione: HyperScale Engine si integra facilmente con i giochi esistenti e le tecnologie, riducendo la complessità dello sviluppo e permettendo una rapida iterazione, indipendentemente dal punto di partenza.

Casistica e Collaborazioni

La tecnologia di MetaGravity ha già trovato applicazione in progetti ambiziosi come Star Atlas, un MMO di esplorazione spaziale che sfrutta avanzate personalizzazioni degli avatar e gameplay di tipo shooter. Altri esempi includono Wilder World per corse ad alta fedeltà e Edge of Chaos, un MMORPG di fantasy medievale, che dimostrano la versatilità e la potenza del motore HyperScale.

Conclusione

La collaborazione tra Earth 2 e MetaGravity non solo migliorerà significativamente la piattaforma Earth 2, ma segna anche un passo avanti nell’evoluzione dei giochi e dei metaversi, stabilendo nuovi standard di scalabilità, prestazioni ed esperienze immersive per i giocatori in un mondo digitale geograficamente accurato. Non potrai essere presente al GDC 2024? Nessun problema! Assicurati di seguire gli eventi coperti in streaming per scoprire da vicino il futuro dei giochi su scala ipermassiva direttamente dalla comodità della tua casa.

Continue Reading

Earth 2

Earth 2: nuovo Whitepaper al GDC 2024 con Metagravity

Earth 2 presenta su discord il nuovo whitepaper e si prepara a presentare la versione E2V1 al GDC 2024

Published

on

Earth 2 Whitepaper

Il recente aggiornamento del whitepaper di Earth 2, inizialmente condiviso sul canale ufficiale Discord del progetto e presto disponibile anche sul sito ufficiale, rivela evoluzioni tecniche e concettuali interessanti, delineando un futuro ricco di possibilità per il metaverso geolocalizzato. In questo articolo approfondiremo in dettaglio le sette innovazioni chiave che stanno plasmando la visione di Earth 2, considerando che, dopo quasi tre anni di attesa, forse vedrà la luce la versione alpha del progetto in scala Terra 1:1 grazie anche alla partnership in corso con Metagravity, con cui Earth 2 parteciperà alla Gaming Developer Conference 2024 di San Francisco.

1. Metaverso Geolocalizzato

Il progetto Earth 2 è ambizioso: mira a creare una replica digitale del nostro pianeta in scala 1:1. Questa visione mette in comunicazione diretta la realtà fisica con quella virtuale, offrendo un nuovo spazio dove realtà geografica e interazioni digitali si fondono. Gli utenti possono così esplorare versioni virtuali dei luoghi reali in cui vivono, lavorano o desiderano visitare, fornendo un contesto familiare ed estremamente dettagliato per un’esperienza utente senza precedenti nel campo dei metaversi.

2. Land e EcoSim

Il concetto di proprietà terriera (land) rappresenta il cuore pulsante di Earth 2. Gli utenti hanno la possibilità di acquistare terreni virtuali che riflettono località del mondo reale. Queste terre virtuali non sono solo basi per costruzioni o esplorazioni, ma anche centri di estrazione per risorse come l’E-ther e l’Essence. Queste risorse sono cruciali per alimentare l’EcoSim, un simulatore economico che imita le complessità delle economie reali, gestendo risorse, produzione, e commercio all’interno di Earth 2.

3. Essence e E-ther

Essence è un token ERC-20 che funge da colonna vertebrale per molte delle attività economiche dentro Earth 2. Serve per costruire infrastrutture, alimentare macchinari e come valuta di scambio. L’E-ther, d’altro canto, è una materia instabile che si genera automaticamente nelle proprietà terriere e può essere convertita in Essence. Questo processo aggiunge un livello di strategia alla gestione delle risorse, poiché i giocatori devono bilanciare l’estrazione e la conversione in modo efficiente.

4. Rendering in Tempo Reale e Biome Generation System

Il motore proprietario di Earth 2 permette il rendering in tempo reale di paesaggi e biomi globali. Questo sistema non solo genera terreni realistici e visivamente accattivanti ma lo fa con una precisione ecologica e geografica che rispecchia il vero ambiente terrestre. Il sistema di generazione dei biomi, in particolare, consente di riprodurre con precisione la flora, la fauna e le condizioni climatiche delle varie regioni del mondo, aumentando l’immersione e l’interattività.

5. Mini-Giochi e Interazione Multiplayer

I mini-giochi rappresentano una componente fondamentale dell’interattività in Earth 2. Questi giochi, che vanno dalla semplice raccolta di risorse alla partecipazione a sfide complesse e combattimenti, permettono agli utenti di interagire in modi che vanno oltre la semplice esplorazione, fornendo una piattaforma per la competizione, la collaborazione e la comunità. Il sistema multiplayer, inoltre, supporta un grande numero di giocatori contemporaneamente, mantenendo la coerenza e la stabilità dell’esperienza di gioco.

6. AR e VR

L’integrazione di tecnologie di realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR) è prevista per espandere ulteriormente le possibilità di immersione. Queste tecnologie permetteranno agli utenti di percepire e interagire con il mondo virtuale in maniere ancora più profonde, da semplici tour virtuali a complesse interazioni sociali e commerciali, portando Earth 2 al livello successivo di esperienza utente.

7. Autonomia Finanziaria

La strategia di autofinanziamento di Earth 2 ha permesso al progetto di crescere in modo organico e indipendente, senza la pressione di rendimenti immediati imposti da capitali di rischio esterni. Questa indipendenza finanziaria ha facilitato una maggiore focalizzazione sullo sviluppo a lungo termine del metaverso, con decisioni prese in base agli interessi della comunità di giocatori piuttosto che agli obiettivi finanziari di breve termine.

In conclusione, il recente whitepaper di Earth 2 non solo ribadisce l’impegno del progetto nel creare un’esperienza utente rivoluzionaria ma apre anche la porta a nuove possibilità di interazione, economia e tecnologia nel campo dei metaversi. Con queste innovazioni, Earth 2 si posiziona come un leader nell’esplorazione delle potenzialità di mondi virtuali interconnessi e geograficamente accurati. Inoltre, Earth 2, in collaborazione con Metagravity, parteciperà alla Game Developers Conference (GDC) 2024 a San Francisco, dove presenterà la versione alpha E2V1 ai visitatori, offrendo un’anteprima esclusiva delle sue capacità e delle nuove funzionalità implementate.

Riferimenti:
Potete scaricare il whitepaper completo da questo link

Continue Reading

Popolari

Copyright © 2021 Earth2guida.com, powered by WordPress.