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Earth 2

Earth 2 introduce il “crafting” dei “jewels”

In attesa del gioco PvP che sembrerebbe in uscita a breve, su Earth2 arriva il crafting dei gioielli.

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Dopo qualche mese di attesa caratterizzato solo da piccole variazioni all’interno del metaverso di Earth2, qualche giorno fa, circa a metà novembre, è stata introdotta una nuova funzionalità, ovvero la lavorazione dei gioielli (o meglio i crafting dei jewels per utilizzare i due termini che ritroverete all’interno della piattaforma).

Si tratta, stando all’annuncio effettuato come di consueto sul canale ufficale Discord, di una funzionalità preliminare al lancio imminente della prima parte del gioco, che sarà nella modalità (a quanto sembra) PvP (player versus player).

Ma veniamo innanzitutto a spiegare questa novità del craftig… Attraverso i gioielli accumulati nel corso di questi mesi e l’essenza prodotta dai propri terreni all’interno di Earth2 è possibile creare a partire dai proprio gioielli dei nuovi materiali e/o affinare le qualità dei gioielli in proprio possesso. Al momento ci sono due possibilità, anche se è possibile combinare i gioielli a propria disposizione in modo anche creativo, ma generando un risultato al momento “sconosciuto”. Ecco qui di seguito lo screenshot relativo a questa funzionalità.

Affinchè si possa arrivare a migliorare i gioielli in proprio possesso o a riceverne di nuovi del tipo “Tier 1” (detti dopo il processo di crafting “cracked jewels”) è necessario innanzitutto generare una sostanza denominata “Shards” che si ottiene dalla distruzione dei gioielli già in proprio possesso. Ogni gioiello distrutto genera 24 Shards, ovvero il quantitativo minimo necessario da usare per ottenere gli altri prodotti. Ecco qui di seguito uno screenshot relativo alla produzione di Shards

“Il crafting a dire il vero non ci sembra una grandissima aggiunta d Earth2… restiamo in attesa dell’imminente rilascio del gioco PvP”

Una volta generato abbastanza Shards per le nostre necessità di crafting o di miglioramento dei gioielli già in nostro possesso, è possibile procedere ad una delle combinazioni già codificate dal gioco ed ovviamente anche procedere a nuove, non ancora codificate, ma in quest’ultimo caso si tratterà solo di una prova, così come potete vedere dall’immagine sotto riportata.

Nel caso in cui invece decideste di provare uno dei risultati codificati, avete dinanzi due differenti possibilità (al momento in cui scriviamo questo articolo). La prima possibilità precede la creazione di un nuovo gioiello Tier 1 grazie all’utilizzo di 24 Shards, così come potete vedere nell’immagine qui sotto riportata

Con 24 Shards inseriti nel pannello del Crafting è possibile generare 1 gioiello denominato “Cracked Small Jewel” di qualsiasi colore voi vogliate: non vi resta che scegliene uno e procedere cliccando sul bottone “craft”.

L’altra possibilità prevede l’incremento di qualità dei gioielli già in proprio possesso. In questo caso bisogna inserire il gioiello o i gioielli che si intende raffinare e una quantità di Shards adeguata. Ecco qui di seguito l’immagine del procedimento che abbiamo seguito:

Abbiamo proceduto a raffinare sia un gioiello oil che uno gold, ed il risultato all’interno del nostro inventario, a seguito di questo processo è il seguente.

A conti fatti, come già abbiamo segnalata nell’excerpt di cui sopra, la nuova funzionalità, presa così da sola e senza un contesto di gioco di riferimento, non ci sembra apportare significative variazioni alla piattaforma già finora sviluppata. Restiamo ovviamente in attesa del gioco PvP vero e proprio, ed allora si che potremmo fare una valutazione più adeguata.

Approfondimenti

Earth2: terre Tier 3, energia gialla, skin e pre-alpha E2V1

Earth 2 continua a evolversi nonostante un rallentamento nello sviluppo, mantenendo viva la speranza di un rinnovato interesse con il lancio della versione alpha di E2V1. Gli ultimi aggiornamenti, tra cui il sistema di Boosted E-ther, la Governance, le skin uniche come Archiok e l’introduzione dell’Energia Gialla, dimostrano l’impegno della piattaforma verso l’innovazione e l’espansione dell’esperienza utente. Con l’apertura delle iscrizioni per i test della pre-alpha di E2V1, Earth 2 si prepara a testare nuove meccaniche di gioco e ad accogliere i contributi della sua comunità, segnando un momento cruciale nello sviluppo del suo ambizioso metaverso.

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earth 2 roma tier3

Negli ultimi tempi, Earth 2 ha manifestato un rallentamento nel suo sviluppo, una situazione che ha potuto generare un certo livello di delusione tra gli utenti, soprattutto dopo l’euforia dei primi tempi. Questa percezione deriva non solo dalle aspettative elevate ma anche dalla complessità intrinseca di costruire un metaverso su vasta scala. A differenza di altri progetti simili che sono stati completamente accantonati, Earth 2 continua ad evolversi, dimostrando un impegno costante verso il miglioramento e l’espansione della sua piattaforma. Tuttavia, sembra che l’attrattiva rimanga circoscritta principalmente a coloro che sono già profondamente coinvolti nell’economia del gioco.

Nonostante queste sfide, c’è ancora motivo di sperare che la situazione possa cambiare radicalmente con il lancio della versione alpha di E2V1. Questo nuovo sviluppo promette di aprire nuove frontiere per Earth 2, invitando sia vecchi che nuovi utenti a partecipare attivamente alla costruzione e all’esplorazione di questo universo digitale.

Nuove Funzionalità e Aggiornamenti di Earth 2

1. Lancio del Sistema di Boosted E-ther, Governance e Terra di Tier 3

Il 27 novembre 2023, Earth 2 ha rilasciato tre importanti aggiornamenti: il sistema di Boosted E-ther, la prima iterazione del sistema di Governance e il lancio della terra di Tier 3. Queste novità rappresentano una significativa evoluzione nella gestione delle risorse digitali, nell’amministrazione partecipativa della piattaforma e nell’espansione territoriale virtuale.

Sistema di Boosted E-ther

Il Boosted E-ther introduce un meccanismo di bonus per i possessori di terre di Tier 1 e Tier 2, progettato per aumentare le ricompense accumulate nel tempo. Ogni paese all’interno di Earth 2 dispone ora di una riserva unica di Boosted E-ther, il cui ammontare viene determinato da vari fattori, inclusa la domanda di terre e la popolarità delle stesse. Questo sistema non solo incentiva l’attività dei giocatori ma introduce anche un livello di strategia, dato che l’E-ther accumulato può essere utilizzato per vari scopi all’interno del gioco.

Un aspetto cruciale del Boosted E-ther è la sua indipendenza dalle terre di Tier 3, permettendo ai possessori di terre di Tier 1 e Tier 2 di beneficiare del sistema senza la necessità di interazione diretta. Tuttavia, una volta che le terre di Tier 3 vengono rilasciate e acquistate all’interno di un determinato paese, si attiva un meccanismo di distribuzione che consente di attingere all’E-ther trascurato dalla riserva di Boosted E-ther, creando un legame dinamico tra i vari livelli di terra.

Governance

L’introduzione del sistema di Governance rappresenta un passo avanti verso un modello di partecipazione democratica all’interno di Earth 2. I giocatori ora hanno la possibilità di influenzare direttamente l’evoluzione della piattaforma attraverso il processo di votazione per il rilascio di nuovi territori. Questo sistema non solo incoraggia una maggiore interazione e coinvolgimento da parte della comunità ma apre anche la strada a un’ampia gamma di dinamiche sociali e politiche all’interno del metaverso.

governance tier2

Terra di Tier 3

Il rilascio della terra di Tier 3 aggiunge un’ulteriore dimensione all’esplorazione e allo sviluppo all’interno di Earth 2. Questi nuovi terreni, accessibili solo attraverso il sistema di Governance, offrono meccaniche di gioco inedite e possibilità di accumulo di risorse. La terra di Tier 3 rappresenta il livello finale di terra disponibile, fornendo ai giocatori nuove sfide e opportunità per l’espansione territoriale e la personalizzazione del proprio spazio nel metaverso.

Upgrade della Terra di Tier 3

Una volta acquisita, la terra di Tier 3 non rappresenta il punto finale dell’evoluzione di un terreno all’interno di Earth 2. Al contrario, offre ai giocatori l’opportunità di ulteriori sviluppi tramite l’upgrade a Tier superiori. Questo processo di upgrade è fondamentale per incrementare il valore e le funzionalità dei terreni posseduti, consentendo una maggiore personalizzazione e specializzazione in base agli obiettivi e alle strategie di ogni giocatore.

earth 2 roma tier3

Modalità di Upgrade

L’upgrade della terra di Tier 3 avviene attraverso l’utilizzo di Essence, una risorsa chiave all’interno di Earth 2, che funge da valuta digitale per numerose transazioni e attività sulla piattaforma. I giocatori possono utilizzare Essence accumulata per trasformare i loro terreni di Tier 3 in terreni di Tier superiori, sbloccando nuove potenzialità e vantaggi.

Vantaggi dell’Upgrade

  • Maggiore Valore: L’upgrade di un terreno incrementa il suo valore sia in termini di gameplay che di potenziale economico all’interno del mercato di Earth 2.
  • Nuove Funzionalità: Terreni di Tier superiore possono offrire accesso a meccaniche di gioco avanzate, risorse esclusive e possibilità di personalizzazione più ampie.
  • Interazione con EcoSim: La progressione dei terreni attraverso gli upgrade potrebbe influenzare la loro interazione con l’EcoSim di Earth 2, il sistema ecologico virtuale che governa molte dinamiche di gioco.

Considerazioni Future

Mentre il sistema di upgrade offre eccitanti opportunità di crescita e sviluppo per i giocatori, è importante considerare le strategie a lungo termine e il posizionamento dei terreni all’interno del metaverso di Earth 2. Gli upgrade dovrebbero essere ponderati in base agli obiettivi specifici di gioco, alle risorse disponibili e al potenziale impatto sulle dinamiche di comunità e mercato.

In sintesi, la modalità di upgrade della terra di Tier 3 rappresenta un’importante innovazione all’interno di Earth 2, offrendo ai giocatori maggiori possibilità di interazione, sviluppo e personalizzazione nel metaverso. Questo sistema sottolinea ulteriormente l’impegno di Earth 2 nel fornire un’esperienza di gioco dinamica, stratificata e profondamente coinvolgente per la sua comunità globale.

2. Introduzione dell’Energia Gialla

Il 2 marzo 2024, Earth 2 ha annunciato l’introduzione di un nuovo sistema di ricompense denominato Energia Gialla, rappresentando un passo significativo verso il riconoscimento e il sostegno ai creatori di contenuti all’interno della sua piattaforma. Questa iniziativa mira a incentivare la creazione di materiale di qualità che arricchisce la comunità di Earth 2, fornendo informazioni dettagliate, intrattenimento e supporto attraverso vari media.

Cos’è l’Energia Gialla?

L’Energia Gialla si presenta come una forma di riconoscimento per quei giocatori che, attraverso il loro impegno creativo e dedizione, producono contenuti originali che rispettano determinati criteri di qualità stabiliti da Earth 2. A differenza dell’Energia Rossa, ottenuta tramite azioni di conflitto, l’Energia Gialla si guadagna pubblicando contenuti che sono impegnativi, utili, supportivi e, soprattutto, di alta qualità.

Come viene Assegnata l’Energia Gialla?

Una volta che un contributo viene sottomesso attraverso la pagina dedicata sul sito di Earth 2, il team valuterà il contenuto basandosi su criteri qualitativi e quantitativi. Questi includono la precisione delle informazioni, l’engagement generato, l’originalità e la rilevanza per la comunità di Earth 2. I creatori di contenuti che soddisfano questi standard possono ricevere Energia Gialla, la quale può essere convertita in Essence, a seconda delle dinamiche del mercato e delle politiche di Earth 2.

Sistema di Progressione dell’Energia Gialla

L’Energia Gialla introduce un sistema di progressione basato sull’esperienza, dove i creatori di contenuti possono avanzare attraverso diversi titoli, da Novizio a Trascendente, guadagnando punti esperienza (XP) per ogni contributo approvato. Questo sistema non solo premia la dedizione e la qualità ma incoraggia anche una partecipazione costante e una crescita personale all’interno della piattaforma.

Supporto ai Creatori di Contenuti

Con l’introduzione dell’Energia Gialla, Earth 2 si impegna a supportare i creatori di contenuti stabilendo aspettative chiare su cosa sia accettabile e cosa no. Si sottolinea l’importanza di condividere dettagli accurati, poiché alcuni creatori possono non verificare le informazioni prima di condividerle. Questo sistema, tuttavia, non impedisce ai creatori di esprimere le proprie opinioni, ma premia quelli che offrono contributi neutri, di alta qualità e ben equilibrati.

Contributo dei Contenuti e Personalizzazione

La personalizzazione e l’espressione individuale tramite contenuti creativi sono aspetti fondamentali dell’Energia Gialla. Earth 2 invita i giocatori a sfruttare questa opportunità per arricchire la piattaforma con contenuti che non solo informano e intrattengono ma che riflettono anche l’impegno e la passione dei suoi utenti, contribuendo alla costruzione di una comunità vibrante e informativa.

In conclusione, l’introduzione dell’Energia Gialla da parte di Earth 2 rappresenta un’iniziativa innovativa volta a valorizzare e premiare il contributo creativo dei suoi utenti, incentivando la produzione di contenuti di alta qualità che beneficiano l’intera comunità. Questo sistema non solo riconosce l’importanza della creatività e dell’informazione ma promuove anche un ambiente più collaborativo e supportivo all’interno del metaverso.

3. Archiok e le Skin di Earth 2

Il 28 gennaio 2024, Earth 2 ha introdotto un elemento distintivo nel suo universo virtuale: Archiok, segnando un importante passo avanti nella creazione di contenuti originali e nella personalizzazione dell’esperienza utente. Archiok non è solo un personaggio unico con un’aura e una presenza che comandano attenzione, ma rappresenta anche la prima di molte skin che i giocatori possono acquisire e “indossare” all’interno di E2V1, sebbene esclusivamente per scopi estetici, visto che le skin non conferiscono poteri soprannaturali.

Le skin come Archiok sono disponibili solo per periodi limitati, incentivando i giocatori a rimanere aggiornati attraverso i canali social di Earth 2 o a controllare periodicamente il negozio di skin della piattaforma per non perdere le nuove uscite.

Importanti Considerazioni sulle Skin di Earth 2

Con l’introduzione di Kyung, la prima skin avatar creata utilizzando il proprio pipeline di caratterizzazione, Earth 2 ha rilasciato altre due collezioni di skin estremamente popolari: la collezione “Festiva” e la collezione “Motorway Marauder”. Queste collezioni fanno parte del più ampio Sistema di Blueprint che consentirà l’applicazione di skin di avatar e outfit a un avatar base all’interno di E2V1.

Acquisizione delle Skin

L’acquisto di skin direttamente dal negozio ufficiale di Earth 2 o partecipando ai nuovi drop di collezioni di skin è completamente opzionale. Se si decide di partecipare ai drop di nuove skin, si avrà la possibilità di assicurarsi la skin desiderata, spesso a un prezzo scontato disponibile solo durante il rilascio iniziale. Tuttavia, tutti i giocatori di Earth 2 avranno comunque una certa probabilità di acquisire skin sintetizzando il proprio avatar o partecipando ad attività EcoSim idonee, anche se l’acquisizione in questo modo non è garantita e ogni skin ha una diversa “probabilità di drop EcoSim”.

Fornitura e Rilascio Futuro

Ogni skin di Earth 2 può avere un limite di fornitura diverso, influenzando sia la rarità che la possibilità di acquisizione tramite l’EcoSim. Le skin con un “limite di fornitura” raggiunto saranno accessibili solo tramite trading P2P. Le prime skin rilasciate tendono ad avere una fornitura limitata, premiando gli early supporter con skin di maggior rarità.

Utilità e Personalizzazione

Earth 2 sta costruendo un sistema di abbigliamento modulare in cui la maggior parte degli elementi di abbigliamento sarà interscambiabile su avatar selezionati, rendendo le skin più diversificate e offrendo ai giocatori ulteriori modi per personalizzare i loro avatar e mostrarsi in E2V1. La versione della skin vista nel negozio di skin è quella base ricevuta all’acquisto, ma in futuro saranno disponibili opportunità di personalizzazione in-game per tessuti, stampe, colori e altro.

Le skin di Earth 2, progettate internamente attraverso un rigoroso processo di pipeline, dimostrano l’abilità della piattaforma nel creare proprietà intellettuale accattivante e nel posizionarsi come uno spazio attraente per altre marche IP nel metaverso, offrendo ai giocatori opportunità uniche di espressione attraverso skin esteticamente piacevoli e altamente personalizzabili.

“Sebbene ancora poco attrattiva verso l’esterno, l’economia interna del gioco, tra giocatori fidelizzati, continua a svilupparsi”

Invito alla Pre-Alpha di E2V1

Il 2 marzo 2024, Earth 2 ha aperto le iscrizioni per i test preliminari della pre-alpha di E2V1, segnando un passo importante nello sviluppo del metaverso. Questo invito anticipa una fase cruciale del progetto, con l’obiettivo di testare e perfezionare le meccaniche di gioco in collaborazione con i sostenitori.

  • La pre-alpha di E2V1 rappresenta l’inizio dei test su varie meccaniche di gioco, con l’introduzione del supporto multiplayer e l’avvio dei test su alcune funzionalità ancora in sviluppo.
  • Gli interessati possono iscriversi alla pre-alpha attraverso il link fornito da Earth 2, contribuendo attivamente al miglioramento della piattaforma.

Link per l’iscrizione alla pre-alpha di E2V1

Con questi sviluppi, Earth 2 dimostra il suo impegno a costruire un metaverso dinamico e coinvolgente. Il lancio della pre-alpha di E2V1 è un passo promettente verso la realizzazione della visione di lungo termine di Earth 2, offrendo ai giocatori “qualcosa da fare” mentre la piattaforma continua a evolversi. La comunità attende con impazienza di vedere come questi aggiornamenti influenzeranno il futuro di Earth 2 e l’esperienza complessiva degli utenti nel metaverso.

Conclusioni

Gli aggiornamenti recentemente annunciati da Earth 2 rappresentano passi importanti verso l’arricchimento del suo ecosistema digitale. Con l’introduzione del sistema di Boosted E-ther, della Governance, della terra di Tier 3, dell’Energia Gialla, e di nuove skins uniche come Archiok, Earth 2 continua a svilupparsi come una piattaforma di metaverso dinamica e coinvolgente. Questi sviluppi non solo migliorano l’esperienza di gioco attuale ma pongono le basi per un futuro ancora più immersivo e partecipativo per tutti i giocatori.

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Earth 2

Evoluzione EcoSim di Earth 2: Prospecting Cydroids

Scopri il futuro del metaverso di Earth 2 con i Cydroidi, entità digitali avanzate che trasformano l’esplorazione e l’interazione nel gioco. Questa guida approfondisce le capacità uniche di personalizzazione e apprendimento dei Cydroidi, illustrando come definiscono nuove avventure e strategie nel mondo virtuale di Earth 2.

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prospecting cydroids

A giugno 2023 attraverso il blog ufficiale (a questo indirizzo) Earth 2 ha annunciato le future novità che riguarderanno le risorse virtuali prodotte dai terreni e la loro raccolta ed immagazzinamento, attraverso l’evoluzione dei Cydroids (fino ad allora utilizzati esclusivamente per i raid di E-Ther) in “Prospecting Cydroids”.

L’ultimo aggiornamento dell’EcoSim segna un avanzamento significativo verso la realizzazione di un universo digitale complesso e interattivo. Si inaugura così una fase che speriamo entusiasmante: con l’introduzione di 21 Risorse aggiuntive, scopribili esclusivamente nelle proprietà dei giocatori e la duttilità di uno strumento già utilizzato dai giocatori, ovvero i Cydroids.

Un Futuro Ricco di Risorse

L’aggiornamento dell’EcoSim rappresenta un passo cruciale nel percorso di Earth 2 verso una realtà virtuale completa e operativa. Queste nuove Risorse non sono solo aggiunte al gameplay, ma veri e propri elementi che arricchiscono l’esperienza del giocatore, offrendo opportunità inedite di interazione e sviluppo nel metaverso. Ogni Risorsa ha caratteristiche uniche e contribuisce a creare un tessuto di gameplay variegato e immersivo. Almeno questa sarebbe l’intenzione dei creatori del gioco…

Come già in passato è avvenuto per altre risorse introdotte gradualmente, anche i passi successivi saranno caratterizzatid dal sistema Earth 2 Player Resource Validation (E2PRV) che permette ai giocatori di rivendicare queste preziose risorse sulle loro terre. Questo processo sarà graduale e strategico, con il rilascio periodico di una o più nuove Risorse.

Protagonisti dell’EcoSim: Cydroidi e Weaver

Cydroidi: Gli Innovatori del Metaverso

I Cydroidi sono una rivoluzione nel contesto dell’EcoSim di Earth 2. Queste entità digitali sono progettate per interpretare i dati binari delle Risorse, un compito fondamentale per il successo dei giocatori nel metaverso. I Cydroidi da Prospezione (Prospecting Cyrdoids), in particolare, rappresentano un balzo in avanti nell’efficienza e nella precisione con cui i giocatori possono scoprire e utilizzare le Risorse.

Funzione dei Cydroidi

I Cydroidi utilizzano tecnologie avanzate per decodificare i dati binari delle Risorse, nascoste profondamente sotto la superficie virtuale di Earth 2. Questa capacità non solo rende la scoperta delle Risorse più efficace ma apre anche nuove strade per strategie di gioco avanzate. Con i Cydroidi, i giocatori possono ottimizzare la ricerca di Risorse specifiche, adattandosi alle sfide e alle opportunità che emergono nel gioco.

Personalizzazione e Adattabilità

Ogni Cydroid può essere personalizzato e adattato alle specifiche esigenze del giocatore. Questo livello di personalizzazione garantisce che i giocatori possano sfruttare al meglio le loro strategie, adattando i Cydroidi per massimizzare l’efficienza nella ricerca e nell’acquisizione delle Risorse.

Weaver: L’Architetto Digitale

Il Weaver è un altro elemento fondamentale nell’ecosistema di Earth 2. Serve come mezzo per trasformare le Risorse scoperte dai Cydroidi in materiali utilizzabili all’interno del gioco. Questo processo di trasformazione, noto come replicazione, è vitale per la creazione di strutture, oggetti e altri elementi nel metaverso.

Processo di Replicazione

La replicazione delle Risorse tramite il Weaver è un processo complesso e ricco di sfumature. I giocatori devono utilizzare “Prime Jewels” specifici per ciascuna Risorsa per attivare il processo di replicazione. Questa fase richiede precisione e una comprensione approfondita delle varie Risorse e delle loro proprietà.

Importanza del Weaver

Il ruolo del Weaver nel metaverso di Earth 2 è cruciale. Senza di esso, le Risorse rimarrebbero inutilizzabili e il potenziale del gioco non sarebbe pienamente realizzato. Il Weaver consente ai giocatori di portare le loro strategie e visioni creative alla vita, trasformando semplici dati in costruzioni e innovazioni virtuali tangibili.

Sinergia tra Cydroidi e Weaver

La relazione tra i Cydroidi e il Weaver è di natura sinergica. Mentre i Cydroidi sono incaricati della scoperta e dell’acquisizione delle Risorse, il Weaver si occupa della loro trasformazione in elementi utilizzabili. Questa interazione rappresenta una delle dinamiche più intriganti di Earth 2, offrendo ai giocatori un livello di immersione e interazione senza precedenti nel metaverso.

Scoperta e Acquisizione delle Risorse

Il Viaggio per Scoprire Risorse Nascoste

In Earth 2, il processo di scoperta delle Risorse è paragonabile a una vera e propria caccia al tesoro nel mondo digitale. Situate sottoterra, queste Risorse richiedono dedizione e strategia per essere scoperte. Questa ricerca si rivela un’avventura entusiasmante per i giocatori, offrendo una sfida continua e la soddisfazione di scoprire qualcosa di valore nel proprio terreno virtuale.

La Ricerca Sotterranea

Come nel mondo reale, le Risorse in Earth 2 sono nascoste sotto la superficie virtuale, richiamando il processo di estrazione mineraria. I giocatori dovranno utilizzare strumenti e strategie specifiche per individuare queste Risorse, rendendo ogni scoperta un’esperienza unica e gratificante.

L’Importanza del Dato Binario

Il dato binario gioca un ruolo cruciale nella scoperta delle Risorse. Questi dati, trasportati dall’E-ther, sono la chiave per localizzare le Risorse nascoste. La capacità di interpretare correttamente questi dati è essenziale per il successo nella ricerca delle Risorse.

Tecniche e Strumenti per la Scoperta

La scoperta delle Risorse non si basa solo sulla fortuna. Richiede un approccio metodico e l’uso di strumenti adeguati. I Cydroidi da Prospezione, come discusso in precedenza, sono strumenti vitali in questo processo. La loro abilità nel leggere e interpretare i dati binari permette ai giocatori di mappare e localizzare le Risorse con maggiore precisione.

L’Approccio Strategico

Ogni giocatore può adottare un approccio unico nella ricerca delle Risorse. Questo potrebbe significare concentrarsi su specifiche tipologie di Risorse o distribuire gli sforzi su un’area più ampia per massimizzare le possibilità di scoperta. La strategia scelta influenzerà significativamente l’efficacia della ricerca e l’acquisizione delle Risorse.

Acquisizione e Utilizzo delle Risorse

Una volta scoperte, le Risorse devono essere acquisite e poi trasformate per essere utilizzate nel gioco. Questo processo di acquisizione e trasformazione è tanto importante quanto la scoperta stessa. Le Risorse acquisite diventano il fondamento su cui i giocatori possono costruire, sviluppare e espandere le loro proprietà nel metaverso.

Il Ruolo del Weaver

Come menzionato nella sezione precedente, il Weaver è essenziale nella trasformazione delle Risorse scoperte in materiali utilizzabili. Questa fase di trasformazione rappresenta la concretizzazione degli sforzi del giocatore, convertendo le Risorse da semplici dati binari a elementi tangibili nel gioco.

Prospecting Cydroids: Innovazione e Efficienza

Superamento delle Limitazioni del Mentar

A causa delle capacità di lettura inefficaci del Mentar, sono stati sviluppati metodi alternativi per decodificare i dati binari e accedere a livelli superiori di scoperta delle Risorse. Questo ha portato a ottimizzare l’efficienza di lettura.

Modifiche e Innovazioni nei Cydroidi da Raid

I Raiders hanno scoperto che i loro Cydroidi da Raid potevano essere modificati fondendo i Prime Jewels, permettendo loro di leggere dati binari grazie alla tecnologia intrinseca dei Cydroidi, che già consentiva loro di rilevare e catturare E-ther. Molti tentativi di riconfigurare i Cydroidi da Raid con i Prime Jewels sono falliti, ma è stato presto notato che ogni tipo di Cydroid poteva essere fuso con successo con un colore specifico di Jewel.

Miglioramenti e Slot Risorse Dedicati

A seconda del livello e della qualità del Prime Jewel con cui il Cydroid da Raid veniva fuso, venivano create opportunità per aggiungere ulteriori slot dedicati alle Risorse. La fusione con un Jewel Brillante offriva vantaggi aggiuntivi come più slot per le celle di potenza. Altri possibili benefici sono ancora sconosciuti.

Efficienza Superiore dei Cydroidi Modificati

I Cydroidi modificati sono risultati capaci di implementare la tecnologia di lettura molto meglio del Mentar. Tuttavia, ogni tipo di Cydroid era specializzato nella scoperta e lettura di un solo tipo specifico di Risorsa. La lettura e la cattura delle Unità di Occorrenza di una Risorsa avvenivano al momento della raccolta dell’E-ther, con l’estrazione diretta dei dati delle Unità di Occorrenza nella memoria dei Cydroidi.

I Prime Jewels: Elementi Chiave per la Prospezione

I Prime Jewels si sono rivelati essenziali per modificare i Cydroidi da Raid, conferendo loro la funzione aggiuntiva di Prospezione per leggere le Unità di Occorrenza delle Risorse a un tasso più alto e accurato rispetto al Mentar. L’esperimentazione iniziale ha rivelato che gli slot Risorse aggiuntivi potevano supportare ulteriori Jewels per potenziare gli effetti del Prime Jewel fuso. Da questi esperimenti sulla modifica dei Cydroidi e sulla fusione dei Jewels, sono stati creati i progetti per i Cydroidi da Prospezione.

Cydroidi da Prospezione: Strumenti Essenziali per la Scoperta di Risorse

È diventato chiaro che i Cydroidi da Prospezione sarebbero stati cruciali per scoprire Risorse di livelli di Scoperta superiori sulle terre di proprietà dei giocatori. Con l’aumentare della domanda, i Cydroidi da Prospezione successivi sono stati fabbricati e costruiti specificatamente per questo scopo, anziché essere modificati dai Cydroidi da Raid esistenti. Tuttavia, questi Cydroidi da Prospezione costruiti appositamente non avrebbero avuto la capacità di effettuare raid, creando così molteplici nuovi scenari potenziali per i Proprietari di terre.

Produzione di Cydroidi da Prospezione

I Cydroidi da Prospezione fabbricati non richiederanno un Jewel per essere fusi. Inoltre, la loro produzione da zero richiede una quantità sostanziale di materie prime e blocchi da costruzione. I Cydroidi da Prospezione di minore rarità richiedono meno materie prime nella produzione, il che significa che più bassa è la rarità associata al Cydroid Etereo, più facile sarà produrre un Cydroid di classe non Eterea.

Decisioni Strategiche per i Proprietari di Terre

I proprietari di terre sono stati posti di fronte a decisioni più complesse, come se inviare i loro Cydroidi da Prospezione Raid in altre proprietà per razziare E-ther e ottenere Unità di Occorrenza “esterne”, o tenerli nella propria proprietà per raccogliere e leggere le proprie Unità di Occorrenza.

Il Dilemma del Mentar e dei Cydroidi

Nel caso i Cydroidi rimangano nella proprietà, i proprietari devono decidere se utilizzare il Mentar o i Cydroidi da Prospezione Raid per la raccolta dell’E-ther. Questa scelta influisce su come e quali Risorse saranno prioritarie nella raccolta.

Priorità e Scelte di Risorse

Dato che la lettura delle Unità di Occorrenza avviene al momento della raccolta dell’E-ther, i proprietari devono anche decidere la quantità di E-ther da raccogliere e quali Risorse saranno targetizzate sia dal Mentar sia dai Cydroidi da Prospezione Raid.

Sperimentazione e Strategie

Sperimentare con diverse strategie è fondamentale per i proprietari per scoprire cosa funziona meglio. Ad esempio, possono puntare a raccogliere più E-ther utilizzando Mentar con Jewels che potenziano la raccolta di E-ther, oppure lasciare che siano i Cydroidi da Prospezione a raccogliere E-ther per dare priorità al rendimento delle Risorse.

Estrazione Quotidiana di E-ther

L’E-ther quotidiano porta con sé nuove Unità di Occorrenza da estrarre. Una volta estratti i dati binari, i Cydroidi da Prospezione devono dispensare l’E-ther raccolto per equilibrare a livello globale le Unità di Occorrenza e l’E-ther. Le Unità di Occorrenza e l’E-ther raccolti dal Mentar vengono immediatamente contabilizzati, senza la necessità di dispensarli.

Frequenza e Unità di Occorrenza

I giocatori sono già consapevoli che le Risorse sono distribuite in determinate aree con frequenza Alta (HF) o “Sconosciuta” (UF), e queste categorie di frequenza sono assegnate per proprietà. La distribuzione effettiva delle Risorse avverrà nel prossimo futuro, dove ogni tile di terreno avrà una frequenza assegnata per Risorsa.

Categorie di Frequenza

Le proprietà avranno categorie di frequenza come Deficiente, Scarso, Moderato, Ricco e Copioso, quest’ultimo attualmente noto come Frequenza Alta. Una proprietà avrà sempre una frequenza dominante, ma i singoli tile che la compongono avranno le loro categorie di frequenza assegnate, e potenzialmente anche alcuni tile senza frequenza di Risorsa.

Scoperta e Valutazione delle Risorse

Per ora, i proprietari possono solo vedere se una Risorsa esiste sulla loro proprietà. Né la categoria di frequenza precisa né le informazioni sulle Unità di Occorrenza saranno inizialmente disponibili, tranne che per quelle proprietà assegnate HF. I giocatori potranno scoprire diversi livelli di Scoperta delle Risorse partecipando al programma E2PRV per rivelare e confermare la frequenza delle Risorse attribuite alle loro proprietà. I Cydroidi da Prospezione potrebbero anche aiutare in questo processo in futuro.

L’Importanza del Geologo Civile

L’accesso alle intuizioni sulle Unità di Occorrenza richiede l’impiego di un Geologo Civile (ancora da rilasciare). Sebbene sia possibile replicare le Risorse tramite il Weaver senza conoscere le Unità di Occorrenza e senza un Geologo Civile, per ottimizzare il processo di replicazione è fortemente consigliato sintetizzare un Geologo Civile per accedere a queste intuizioni.

Processo di Lettura: Estrazione delle Unità di Occorrenza

Le quantità di Unità di Occorrenza contenute nell’E-ther evaporato variano quotidianamente. Questa volatilità può essere stabilizzata e aumentata utilizzando Jewels per potenziare la qualità di lettura del “Lettore”, sia esso un Cydroid da Prospezione o un Mentar, per una particolare Risorsa.

Conclusioni: Un Futuro di Possibilità Illimitate in Earth 2

I Cydroidi incarnano un’innovazione fondamentale in Earth 2, portando una rivoluzione nel modo in cui i giocatori esplorano e interagiscono con il metaverso. Queste entità digitali avanzate, con la loro notevole capacità di personalizzazione e apprendimento, aprono la strada a infinite possibilità di esplorazione e scoperta. Ogni Cydroid è un compagno digitale che cresce e si evolve insieme al giocatore, rendendo ogni viaggio nel metaverso di Earth 2 unico e personale. Grazie ai Cydroidi, il futuro di Earth 2 si prospetta come un panorama di avventure digitali e narrazioni personalizzate, dove i confini dell’esplorazione e dell’innovazione sono costantemente ridefiniti.

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Approfondimenti

Le nuove risorse di Earth 2: dallo Zinco al Niobio

Da luglio a settembre 2023 sono state rilasciate nuove risorse minerarie che vengono prodotte dai territori di Earth2: analizziamole e proviamo ad individuarne l’utilizzo futuro.

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nuove risorse earth2

A partire da luglio a tutto settembre 2023 Earth 2 ha aggiunto alle risorse iniziali, prodotte dai territori in possesso dei giocatori (ricordiamo ad esempio, ferro, oro, carbone, acqua, etc.), altre risorse più di nicchia. Ognuna di queste risorse avrà un proprio impiego nell’evoluzione di questo metaverso. Procediamo in questo articolo all’analisi del possibile utilizzo delle risorse all’enumerazione di quelle introdotte ex novo in questi mesi.

Una breve introdizione alle risorse su Earth2

Al concetto di “risorsa” abbiamo già dedicato alcuni articoli, tra cui rimandiamo soprattutto a questo (attraverso questo link), ma ci pare opportuno effettuare una breve ricapitolazione.

Nel design della piattaforma, l’intento è di replicare le dinamiche presenti nel mondo reale, in cui gli individui sono inclini a interagire reciprocamente per acquisire materie prime essenziali, soprattutto quando queste sono necessarie per la realizzazione di Blocchi di Costruzione avanzati. Si osserva che, analogamente alla realtà, gli utenti avranno accesso a risorse diverse.

Con l’espansione continua dell’EcoSim e la possibilità per le Materie Prime di essere scambiate tra i partecipanti di Earth 2, c’è un crescente entusiasmo nell’agevolare tali interazioni, promuovendo in tal modo una diversificazione delle risorse detenute.

Si prevede che le Materie Prime e i Blocchi di Costruzione saranno accessibili per le transazioni attraverso il Bazaar. Gli utenti potranno commerciare le loro Materie Prime (e Blocchi di Costruzione) in cambio di E$, e prospetticamente, vi sarà la possibilità di ulteriori tipi di scambi. Tuttavia, si sottolinea l’importanza della componente logistica associata a tali scambi: una volta effettuata una transazione, sarà necessario organizzare il trasporto delle materie, sia autonomamente che attraverso l’impiego di terzi.

A partire dalle risorse come l’Argento e il Rame, si prevede l’introduzione di vari nuovi tipi di risorse, ottenibili attraverso il sistema E2PRV. Dato che la maggior parte degli utenti non otterrà automaticamente queste risorse, l’allocazione iniziale sarà accessibile a tutti, indipendentemente dalla loro esperienza nella piattaforma. L’obiettivo è di premiare coloro che strategizzano sulla posizione delle loro proprietà rispetto alle reali risorse mondiali e che adottano il sistema E2PRV per garantire l’accesso a queste risorse.

Partecipando attivamente al sistema E2PRV, gli utenti potrebbero posizionarsi favorevolmente per future interazioni con altri partecipanti che potrebbero avere surplus di certe risorse ma necessità di altre per avanzate implementazioni tecnologiche. È fondamentale sottolineare l’importanza delle Materie Prime e dei Blocchi di Costruzione come elementi chiave dell’EcoSim, essenziali per la creazione e l’utilizzo all’interno di Earth

Sul blog ufficiale di Earth 2 abbiamo trovato lo schema che riproponiamo qui di seguito, che elenca sia le risorse già rilasciate che quelle che verranno rilasciate in futuro, che dovrebbe comprendere tutte le future possibilità di costruzione all’interno del gioco.

elenco risorse earh2

Ma veniamo ora al rilascio delle nuove risorse che è avvenuto da luglio a settembre 2023, procedendo ovviamente in ordine cronologico.

ZINCO (14 luglio 2023) Il principale impiego dello zinco riguarda la zincatura del ferro, una tecnica atta a prevenirne la corrosione e a limitare la manutenzione. Derivato dallo zinco, l’indio riveste un ruolo chiave in ambito elettronico e nella meccanica dei veicoli.

STAGNO (28 luglio 2023) Lo stagno si distingue come componente fondamentale per numerose leghe di pregio. In combinazione con il niobio, può dar vita a materiali dall’elevata conducibilità, ideali per dispositivi elettronici. Mentre, unito al vanadio, contribuisce alla creazione di componenti strutturali ad alte prestazioni, richiesti per finalità particolari.

NICHEL (1 agosto 2023) Il nichel, noto per la sua resilienza e versatilità, trova applicazione nella produzione di acciaio inossidabile e in una varietà di altre leghe. Rappresenta inoltre un elemento essenziale nelle batterie ricaricabili.

TUNGSTENO (11 agosto 2023) Il tungsteno, apprezzato per il suo elevato punto di fusione, risulta fondamentale in ambiti che prevedono l’uso di alta tensione o temperature elevate. Esso è ideale per impieghi militari e industriali legati a processi termici intensi, come la lavorazione dei metalli o la fabbricazione del vetro.

CROMO (26 agosto 2023) Caratterizzato da un’elevata lucentezza e resistenza all’ossidazione, il cromo è frequentemente impiegato nella produzione di acciaio inossidabile. Appartiene, inoltre, al gruppo delle superleghe denominate Inconel, rinomate per la loro resistenza estrema a condizioni di alta pressione e temperatura.

COBALTO (4 settembre 2023) Il cobalto, grazie alla sua robustezza e reattività magnetica, è essenziale nella creazione di superleghe, nonché nella fabbricazione di magneti ad alta intensità, spesso impiegati nei veicoli elettrici.

PLATINO (11 settembre 2023) Il platino, noto per la sua rarità e resistenza all’usura, è uno dei metalli meno reattivi. Presenta una notevole resistenza all’ossidazione e all’abrasione, anche a temperature elevate. Queste proprietà lo rendono particolarmente adatto come rivestimento protettivo per metalli che operano in condizioni estreme. Inoltre, è un componente fondamentale in dispositivi elettronici di alta qualità.

NIOBIO (18 settembre 2023) Conosciuto per le sue proprietà superconduttive, il niobio è una risorsa di alta gamma per dispositivi elettronici ad alto rendimento e una superlega per costruzioni aeronautiche avanzate.

“L’utilizzo delle risorse in combinazione con i gioielli condurrà alla creazione di altre risorse, non primarie per così dire, che saranno utili nel futuro di Earth2”

In conclusione crediamo di aver fornito un riepilogo abbastanza puntuale degli ultimi aggiornamenti relativi alla produzione delle risorse minerarie all’interno dei territori di Earth 2. Quale sarà il loro effettivo utilizzo e la loro effettiva utilità all’interno di questo pseudo-metaverso è ancora tutto da scoprire: ma oramai siamo in ballo e quindi aspetteremo!

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