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Earth 2

Il mercato si apre agli Holobuildings: ora nel Bazaar di Earth2

Earth2 inaugura il marketplace degli Holobuildings e delle Blueprints, aprendo così all’UGC… ancora troppo poco?

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Il 31 agosto 2022 Earth2 ha rilasciato l’implementazione del marketplace interno o “bazaar” con l’apertura di una sezione denominata HoloBlueprints, in cui possono avvenire scambi U2U (user to user) relativi sia agli holobuildings che alle relative blueprints, completando così la prima iterazione che consente di realizzare, scambiare e magari generare profitti all’interno di Eart2 con dell’user generated content. Il sistema di scambio U2U degli Holo-Blue prima di essere rilasciato per tutti, è stato provato in beta testing riservato a qualche migliaio di utenti, che hanno provveduto a testarlo e rilevarne i primi bugs, il tutto nei quindici giorni precedenti il rilascio ufficiale. Per esplorare questa nuova sezione di Earth2 basta dal menu a destra andare su “Risorse” e successivamente al centro della pagina selezionare prima “Bazaar” e poi immediatamente al di sotto “Holoblueprints”; vi troverere un elenco degli oggetti in vendita, come potete vedere dallo screenshot sotto riportato:

market holobuildings

Per rendere immediata l’identificazione del tipo di contenuto, gli holobuildings veri e propri sono indicati dal colore “giallo”, e possono essere messi in vendita in più esemplari, mentre i relativi progetti o blueprints, sono indicaticati (ovviamente) dal colore blue, e sono unici, una volta messi in vendita sul mercato secondario U2U.

Ogni oggetto in vendita nel bazaar possiede una serie di dettagli che possono essere esplorati attraverso l’utilizzo del pulsanot “view/buy” come potete vedere dallo screenshot sotto riportato.

holobuilding dettaglio

Una breve riepilogo: cosa sono gli Holobuildings?

Gli Holobuildings non sono altro che costruzioni virtuali che i giocatori possono costruire a partire da un progetto da loro realizzato detto Blueprint. Tali oggetti possono avere sia una valenza esclusivamente decorativa, che altre utilità, come utilità di stoccaggio delle materie prime prodotte su un determinato territorio. In futuro sembrerebbe che il team di sviluppo di Earth2 abbia in programma di ampliare le modalità di utilizzo di tali HB. A nostro avviso al momento manca ancora quanto meno uno strumento di “scripting” se non di vera e propria programmazione che accoppiato agli HB potrebbe essere il vero motore di un metaverso, così come già accade ad esempio per l’user generated content di altri metaversi più famosi e già in blockchain come Decentraland.

Il mercato degli HoloBlueprint: come procedere

All’interno del marketplace di Earth 2, denominato “Bazaar” è possibile ora inserire le proprie creazioni, sia si tratti di Holobuildings, sia si tratti di progetti Blueprints. Le due tipologie qui riportate sono soggette e licenze di utilizzo diverse tra loro, ed in una prima approssimazione potremmo dire che la differenza più evidente è che gli Holobuildings possono essere messi in commercio in esemplari multipli, mentre i Blueprints, essendo i progetti, sono unici e quindi quando passano di mano in mano, non possono più essere utilizzati dal precedente proprietario. Ma vediamo nel dettagli le specifiche della licenza di questi due oggetti.

Licenza Holobuildings:
  • La licenza HoloBuilding consente di posizionare o utilizzare l’HoloBuilding un numero di volte pari al numero di licenze HoloBuilding possedute.
  • La licenza può essere venduta sul Bazar tutte le volte che il creatore/venditore lo desidera.
  • Le licenze HoloBuilding non possono essere trasformate in licenze Blueprint nell’editor.
  • Gli HoloBuilding acquistati possono essere rivenduti solo come HoloBuilding Per acquistare più HoloBuilding, è necessario effettuare più acquisti.
  • Una volta acquistato, un modello di HoloBuilding non può essere rivenduto nel Bazar.
Licenza Blueprints:
  • Questo tipo di licenza consente di posizionare o utilizzare gli HoloBuilding di questo Blueprint tutte le volte che si vuole, su tutte le proprietà che si desidera.
  • Una licenza Blueprint può essere venduta una sola volta e, quando la vendita viene finalizzata, la proprietà dell’HoloBlueprint viene trasferita all’acquirente.
  • Una volta acquistato, un Blueprint può essere personalizzato utilizzando l’Editor HoloBuilding. Il Blueprint originale non viene modificato e le modifiche vengono salvate come nuovo progetto di Blueprint.
  • Il proprietario può rivendere il Blueprint nel Bazar, così come tutti gli HoloBuilding creati a partire da quel Blueprint.
Come collocare e/o visualizzare gli HoloBlueprints acquistati

Dopo aver proceduto all’acquisto di un HoloBuilding, o di un progetto Blueprint, il giocatore/acquirente troverà i relativi progetti all’interno della sezione “Holo Buildings Editor”, attraverso la quale potrà collocare gli HB su una delle sue proprietà, o generare un HB da una Blueprint, o magari modificare il progetto stesso Blueprint. Ecco di seguito cosa appare in questa sezione nella parte destra dello schermo:

holo building editorOgni progetto o costruzione ha la possibilità di mostrare i propri dettagli, il numero di vertici l’estensione in volume espressa in metri cubi, e soprattutto il costo stimato per la costruzione su un proprio terreno di quel progetto o per la collocazione dell’HB vero e proprio.

I costi per la costruzione si aggiungono al costo dell’acquisto avvenuto nel bazaar, e vengono pagati dal giocatore direttamente al portale di Earth2, che tra l’altro guadagna anche nelle transazioni U2U un 5% per ogni vendita effettuata nel marketplace.  A ben vedere quindi, anche nel caso degli Holobuildings, l’affare più interessante sembra ancora una volta quello dei proprietari del portale Earth2… i giocatori cominciano ad intravedere qualcosa che possa far somigliare Earth2 ad un vero metaverso?

“L’avvio dello scambio U2U degli HB inaugura la fase UGC di Earth2. A nostro avviso manca però un sistema di scripting che possa interagire con tali creazioni”

Approfondimenti

Earth 2: Aggiornamenti Recenti e Criticità Persistenti

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Land Upgrade

Earth 2 ha recentemente raggiunto un traguardo significativo con il lancio del sistema di Land Upgrades. Durante questo evento, sono stati bruciati 12.257.101 $ESS, riflettendo l’alto livello di coinvolgimento e dedizione della comunità esistente. La decisione di Earth 2 di bruciare il 50% della propria quota, pari a 6.133.105 $ESS, evidenzia l’impegno della piattaforma nel migliorare il valore e la sostenibilità del progetto. Tuttavia, nonostante questi sviluppi positivi, la piattaforma continua ad affrontare importanti criticità legate all’attrazione di nuovi utenti e alla trasformazione degli investimenti esistenti.

Celebrazione dei Top 10 Giocatori

Durante il giorno di lancio del sistema di Land Upgrades, dieci giocatori si sono distinti per la loro partecipazione attiva e sostanziale. Questi giocatori, i cui nomi sono stati divulgati con il loro consenso, hanno dimostrato un forte impegno non solo nel nuovo sistema di Land Upgrade, ma anche nel supporto complessivo al progetto Earth 2.

Earth 2 ha ottenuto il permesso da questi giocatori di divulgare i loro nomi prima della pubblicazione della lista, rispettando la richiesta di anonimato per alcuni di loro. Questi giocatori hanno speso la maggior quantità di Essence nel giorno di lancio del sistema di Land Upgrade, dimostrando la dedizione della comunità di Earth 2.

Aggiornamenti Recenti

Yellow Energy
La prossima settimana vedrà il lancio degli upgrade Land con Essence+Yellow Energy, mentre il team di valutazione dei contributi di contenuti comincerà a concludere le richieste che sono state contrassegnate per il rifiuto. Alcune delle richieste aperte verranno approvate, e i giocatori con richieste in sospeso sono invitati a rivedere le loro submission in base alle linee guida precedentemente condivise.

Importante, Earth 2 elaborerà il primo lotto di rifiuti senza penalità XP Yellow Energy e senza tassi di penalità Essence. Tuttavia, andando avanti, i giocatori possono aspettarsi un miglioramento nel sistema Yellow Energy, con le richieste che passeranno allo stato “Under Investigation” e poi rapidamente a “Approved” o “Rejected”. Questo dovrebbe permettere di liberare rapidamente l’Essence dai vincoli di staking, migliorando la qualità e la credibilità delle submission dei contenuti.

E2V1 Pre-Alpha Testing
Le prime notifiche per gli inviti al test Pre-Alpha di E2V1 saranno inviate nelle prossime settimane. Nel frattempo, è possibile visitare la pagina YouTube di Earth 2 e il profilo X del CEO di Earth 2 per video e anticipazioni sui progressi di E2V1. Di recente sono stati condivisi filmati di megacittà, tile art e location popolari per mostrare le incredibili iniziative della community.

Criticità e Sfide Future di Earth 2

Nonostante gli sforzi e le innovazioni continue, Earth 2 sembra affrontare diverse sfide cruciali che potrebbero influire sul suo futuro a lungo termine. Esaminiamo più da vicino queste criticità e cosa potrebbero significare per la piattaforma e i suoi utenti.

Comunità Chiusa

A tre anni dal lancio iniziale, Earth 2 appare come un’economia con una comunità chiusa, incapace di espandersi oltre il suo attuale bacino di utenza. Questo fenomeno è preoccupante per diversi motivi:

  1. Limitata Crescita di Utenti: La piattaforma non riesce ad attirare nuovi utenti dall’esterno, limitando il potenziale di crescita. La mancanza di nuovi giocatori significa meno investimenti, meno partecipazione alle attività in-game e una comunità che non può rinnovarsi e crescere organicamente.
  2. Saturazione del Mercato Interno: Con una base di utenti stabile ma non in espansione, il mercato interno rischia di saturarsi. Questo potrebbe portare a una riduzione delle transazioni, meno scambi di proprietà e, in ultima analisi, una diminuzione dell’entusiasmo e dell’attività all’interno del gioco.
  3. Dipendenza dagli Utenti Attuali: La sostenibilità di Earth 2 dipende fortemente dai giocatori attuali. Se questi decidono di abbandonare la piattaforma per qualsiasi motivo, la comunità potrebbe ridursi drasticamente, mettendo a rischio l’intero ecosistema.

Motore per la Costruzione del Metaverso

Per evolversi e attrarre nuovi utenti, Earth 2 deve rilasciare un motore avanzato per la costruzione del metaverso. Questo strumento è essenziale per diversi motivi:

  1. Creazione di Contenuti: Un motore avanzato permetterebbe ai giocatori di creare contenuti più complessi e interattivi, aumentando il valore e l’attrattiva della piattaforma. La possibilità di costruire e personalizzare mondi virtuali dettagliati potrebbe attrarre creatori di contenuti, sviluppatori di giochi e altri professionisti del settore.
  2. Esperienze Immersive: Un motore avanzato migliorerebbe le esperienze immersive offerte da Earth 2, rendendole più realistiche e coinvolgenti. Questo potrebbe attrarre utenti alla ricerca di esperienze di realtà virtuale di alta qualità, ampliando il bacino di utenza.
  3. Flessibilità e Innovazione: Un motore di costruzione avanzato darebbe ai giocatori e agli sviluppatori la flessibilità di sperimentare nuove idee e innovazioni all’interno del metaverso, contribuendo alla continua evoluzione della piattaforma.

Utility Token e Valore dei Tiles

La trasformazione degli utility token come l’Essence e il valore dei tiles in E$ (valuta virtuale con 1 E$ = 1 USD) in token blockchain rappresenta un altro punto cruciale per il futuro di Earth 2:

  1. Liquidità degli Investimenti: Attualmente, gli investimenti dei giocatori sono sostanzialmente immobilizzati all’interno del gioco. La trasformazione in token blockchain potrebbe offrire una maggiore liquidità, permettendo ai giocatori di scambiare i loro investimenti su mercati esterni e aumentare il valore percepito delle loro proprietà virtuali.
  2. Trasparenza e Sicurezza: Utilizzando la tecnologia blockchain, Earth 2 potrebbe migliorare la trasparenza e la sicurezza delle transazioni, rendendo il sistema più affidabile e attrattivo per nuovi investitori.
  3. Interoperabilità: I token blockchain potrebbero facilitare l’interoperabilità con altre piattaforme di metaverso e applicazioni decentralizzate, creando nuove opportunità di integrazione e collaborazione.

Prospettive Future

La speranza per il futuro di Earth 2 risiede nella sua capacità di affrontare queste sfide e implementare le necessarie innovazioni. Ecco alcune possibili direzioni che potrebbero aiutare a trasformare Earth 2 in un metaverso veramente aperto e prospero:

  1. Espansione della Comunità: Investire in campagne di marketing mirate e collaborazioni con altre piattaforme di metaverso per attirare nuovi utenti e diversificare la base di giocatori.
  2. Sviluppo Tecnologico: Accelerare lo sviluppo e il rilascio del motore di costruzione del metaverso e dei token blockchain, offrendo nuove funzionalità e miglioramenti che possano attrarre una più ampia gamma di utenti e investitori.
  3. Incentivi per i Creatori: Offrire incentivi e supporto ai creatori di contenuti per sviluppare esperienze innovative all’interno di Earth 2, aumentando l’attrattiva e il valore della piattaforma.
  4. Comunicazione e Trasparenza: Mantenere una comunicazione aperta e trasparente con la comunità, ascoltando il feedback degli utenti e rispondendo rapidamente alle loro preoccupazioni e suggerimenti.

Soltanto il tempo dirà se queste misure saranno sufficienti per trasformare Earth 2 in un metaverso veramente aperto e prospero, capace di attrarre nuovi utenti e offrire un valore sostenibile a lungo termine ai suoi giocatori.

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Approfondimenti

Earth 2 alla GDC 2024 con MetaGravity: quale Futuro?

Scopri come la collaborazione tra Earth 2 e MetaGravity sta avanzando il futuro dei metaversi e dei giochi, migliorando scalabilità e immersione. Segui il GDC 2024 in streaming per dettagli sulle innovazioni.

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Earth 2 al GDC 2024

Introduzione

L’innovativo progetto Earth 2 si prepara a fare un’importante apparizione alla Game Developers Conference (GDC) 2024 a San Francisco. In collaborazione con MetaGravity, Earth 2 dimostrerà le ultime evoluzioni nel campo dei metaversi, introducendo nuove frontiere per giochi e realtà virtuali su scala iper-massiva.

Earth 2 al GDC 2024

Al GDC 2024, Earth 2 e MetaGravity presenteranno una versione giocabile di Earth 2 Version 1 (E2V1). Questa demo sarà collocata in una posizione di rilievo, tra gli stand di Meta e Unity, e offrirà ai visitatori la possibilità di esplorare un pianeta digitale dettagliato, dall’ampiezza cosmica alle singole foglie d’erba, con transizioni completamente fluide. Gli aspetti demostrativi di E2V1 includeranno la navigazione libera in modalità camera, la generazione di avatar e veicoli, e varie simulazioni ambientali come il cambio delle stagioni e l’alterazione delle condizioni atmosferiche, mostrando così l’innovativa capacità di Earth 2 di creare mondi digitali immersivi.

Capacità Rivoluzionarie di MetaGravity

MetaGravity sta ridefinendo il campo dello sviluppo dei giochi con il suo motore HyperScale Engine, progettato per superare le sfide imposte dalle tradizionali tecnologie infrastrutturali dei giochi. Questo motore avanzato affronta le limitazioni legate alla gestione degli elementi AI complessi, al contenuto generato dagli utenti in continua espansione e alle elevate quantità di giocatori contemporanei, che stanno delineando il futuro dei giochi multiplayer.

Il HyperScale Engine di MetaGravity permette a giochi esistenti e nuovi di scalare fino a milioni di utenti simultanei, oggetti digitali e AI, con una facilità e una semplicità senza precedenti. Questo apre possibilità creative senza precedenti, consentendo lo sviluppo di mondi virtuali veramente illimitati, senza più dover ricucire mondi frammentati o combattere contro i colli di bottiglia dei server.

Uso Pratico e Benefici di MetaGravity

MetaGravity ha trovato applicazione in una varietà di settori oltre ai giochi, inclusi gli organizzatori di eventi virtuali, i costruttori di mondi per metaversi, le comunità Web 3 e altro ancora. Le soluzioni offerte supportano lo sviluppo di spazi comunitari sociali massivi, piattaforme di contenuto generato dagli utenti (UGC) che permettono la creazione di mondi su larga scala, e comunità Web 3 che possono scalare i giochi fino alla dimensione della loro base di utenti.

Vantaggi Tangibili del HyperScale Engine

  • Scala Immensa: Il motore offre una scalabilità 100 volte superiore rispetto alle soluzioni attuali, permettendo una potenza computazionale immensa per renderizzare AI complesse, paesaggi generati proceduralmente e contenuti creati dagli utenti.
  • Costi Ridotti: La tecnologia rivoluzionaria di Partizionamento Causale™ riduce i costi dei server e l’uso di elettricità fino al 99%, eliminando la necessità di complessi sistemi di sharding e di comunicazione server ridondante.
  • Semplicità di Integrazione: HyperScale Engine si integra facilmente con i giochi esistenti e le tecnologie, riducendo la complessità dello sviluppo e permettendo una rapida iterazione, indipendentemente dal punto di partenza.

Casistica e Collaborazioni

La tecnologia di MetaGravity ha già trovato applicazione in progetti ambiziosi come Star Atlas, un MMO di esplorazione spaziale che sfrutta avanzate personalizzazioni degli avatar e gameplay di tipo shooter. Altri esempi includono Wilder World per corse ad alta fedeltà e Edge of Chaos, un MMORPG di fantasy medievale, che dimostrano la versatilità e la potenza del motore HyperScale.

Conclusione

La collaborazione tra Earth 2 e MetaGravity non solo migliorerà significativamente la piattaforma Earth 2, ma segna anche un passo avanti nell’evoluzione dei giochi e dei metaversi, stabilendo nuovi standard di scalabilità, prestazioni ed esperienze immersive per i giocatori in un mondo digitale geograficamente accurato. Non potrai essere presente al GDC 2024? Nessun problema! Assicurati di seguire gli eventi coperti in streaming per scoprire da vicino il futuro dei giochi su scala ipermassiva direttamente dalla comodità della tua casa.

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Earth 2

Earth 2: nuovo Whitepaper al GDC 2024 con Metagravity

Earth 2 presenta su discord il nuovo whitepaper e si prepara a presentare la versione E2V1 al GDC 2024

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Earth 2 Whitepaper

Il recente aggiornamento del whitepaper di Earth 2, inizialmente condiviso sul canale ufficiale Discord del progetto e presto disponibile anche sul sito ufficiale, rivela evoluzioni tecniche e concettuali interessanti, delineando un futuro ricco di possibilità per il metaverso geolocalizzato. In questo articolo approfondiremo in dettaglio le sette innovazioni chiave che stanno plasmando la visione di Earth 2, considerando che, dopo quasi tre anni di attesa, forse vedrà la luce la versione alpha del progetto in scala Terra 1:1 grazie anche alla partnership in corso con Metagravity, con cui Earth 2 parteciperà alla Gaming Developer Conference 2024 di San Francisco.

1. Metaverso Geolocalizzato

Il progetto Earth 2 è ambizioso: mira a creare una replica digitale del nostro pianeta in scala 1:1. Questa visione mette in comunicazione diretta la realtà fisica con quella virtuale, offrendo un nuovo spazio dove realtà geografica e interazioni digitali si fondono. Gli utenti possono così esplorare versioni virtuali dei luoghi reali in cui vivono, lavorano o desiderano visitare, fornendo un contesto familiare ed estremamente dettagliato per un’esperienza utente senza precedenti nel campo dei metaversi.

2. Land e EcoSim

Il concetto di proprietà terriera (land) rappresenta il cuore pulsante di Earth 2. Gli utenti hanno la possibilità di acquistare terreni virtuali che riflettono località del mondo reale. Queste terre virtuali non sono solo basi per costruzioni o esplorazioni, ma anche centri di estrazione per risorse come l’E-ther e l’Essence. Queste risorse sono cruciali per alimentare l’EcoSim, un simulatore economico che imita le complessità delle economie reali, gestendo risorse, produzione, e commercio all’interno di Earth 2.

3. Essence e E-ther

Essence è un token ERC-20 che funge da colonna vertebrale per molte delle attività economiche dentro Earth 2. Serve per costruire infrastrutture, alimentare macchinari e come valuta di scambio. L’E-ther, d’altro canto, è una materia instabile che si genera automaticamente nelle proprietà terriere e può essere convertita in Essence. Questo processo aggiunge un livello di strategia alla gestione delle risorse, poiché i giocatori devono bilanciare l’estrazione e la conversione in modo efficiente.

4. Rendering in Tempo Reale e Biome Generation System

Il motore proprietario di Earth 2 permette il rendering in tempo reale di paesaggi e biomi globali. Questo sistema non solo genera terreni realistici e visivamente accattivanti ma lo fa con una precisione ecologica e geografica che rispecchia il vero ambiente terrestre. Il sistema di generazione dei biomi, in particolare, consente di riprodurre con precisione la flora, la fauna e le condizioni climatiche delle varie regioni del mondo, aumentando l’immersione e l’interattività.

5. Mini-Giochi e Interazione Multiplayer

I mini-giochi rappresentano una componente fondamentale dell’interattività in Earth 2. Questi giochi, che vanno dalla semplice raccolta di risorse alla partecipazione a sfide complesse e combattimenti, permettono agli utenti di interagire in modi che vanno oltre la semplice esplorazione, fornendo una piattaforma per la competizione, la collaborazione e la comunità. Il sistema multiplayer, inoltre, supporta un grande numero di giocatori contemporaneamente, mantenendo la coerenza e la stabilità dell’esperienza di gioco.

6. AR e VR

L’integrazione di tecnologie di realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR) è prevista per espandere ulteriormente le possibilità di immersione. Queste tecnologie permetteranno agli utenti di percepire e interagire con il mondo virtuale in maniere ancora più profonde, da semplici tour virtuali a complesse interazioni sociali e commerciali, portando Earth 2 al livello successivo di esperienza utente.

7. Autonomia Finanziaria

La strategia di autofinanziamento di Earth 2 ha permesso al progetto di crescere in modo organico e indipendente, senza la pressione di rendimenti immediati imposti da capitali di rischio esterni. Questa indipendenza finanziaria ha facilitato una maggiore focalizzazione sullo sviluppo a lungo termine del metaverso, con decisioni prese in base agli interessi della comunità di giocatori piuttosto che agli obiettivi finanziari di breve termine.

In conclusione, il recente whitepaper di Earth 2 non solo ribadisce l’impegno del progetto nel creare un’esperienza utente rivoluzionaria ma apre anche la porta a nuove possibilità di interazione, economia e tecnologia nel campo dei metaversi. Con queste innovazioni, Earth 2 si posiziona come un leader nell’esplorazione delle potenzialità di mondi virtuali interconnessi e geograficamente accurati. Inoltre, Earth 2, in collaborazione con Metagravity, parteciperà alla Game Developers Conference (GDC) 2024 a San Francisco, dove presenterà la versione alpha E2V1 ai visitatori, offrendo un’anteprima esclusiva delle sue capacità e delle nuove funzionalità implementate.

Riferimenti:
Potete scaricare il whitepaper completo da questo link

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